Progettazione

Nella nuova sede di Sorgenia gli spazi condivisi e colorati firmati Prisma

di Francesca Oddo

Sempre a Milano e a distanza di poco più di un mese dall'inaugurazione dell' Econocom Village , Il Prisma ha terminato una nuova sede aziendale, quella di Sorgenia , che opera nel settore del mercato libero dell'energia. La società, che in questi anni ha investito circa 3 miliardi di euro nel settore della produzione elettrica da fonti rinnovabili ora è impegnata anche nella realizzazione di ambienti di lavoro di nuova concezione, nei quali il progetto di architettura persegue la qualità. La nuova sede è stata realizzata in tempi record, appena quattro mesi di cantiere, e si estende su una superficie di 3.600 metri quadrati. Riserbo sul costo complessivo dell'opera.

Innovazione, condivisione e sostenibilità sono le parole chiave che guidano la mission di Sorgenia. Le stesse parole ricorrono nell'impostazione del progetto per il nuovo quartier generale, ricavato all'interno di un edificio preesistente: i suoi ambienti sono concepiti in maniera alternativa rispetto ai tradizionali ambienti di lavoro, secondo una concezione aperta degli spazi, dinamica, flessibile in funzione delle diverse esigenze. E così ci sono spazi per la condivisione, lo scambio di idee, l'interazione, il relax, e altri più raccolti, per riunioni con i clienti o per meeting che richiedono maggiore concentrazione. Tutti gli ambienti sono immersi in un'atmosfera gradevole, di più, appagante. Motivo per il quale il lavoro può trasformarsi in un'esperienza, sempre e comunque impegnativa, ma meno pesante e monotona.

Alle componenti cromatiche è affidata la funzione di declinare le diverse destinazioni degli spazi. L'ambiente di lavoro, insomma, si fa contemporaneo, chiude le porte alla serialità e al grigiore degli uffici tradizionali e apre quelle dell'eterogeneità, del colore, dell'energia che l'architettura -"liberata" dagli schemi e dalla rigidità- è capace di produrre.
"Our next home" è il nome del progetto partecipato con il quale Il Prisma ha coinvolto di tutti gli attori che si muovono oggi nella nuova sede: dal collaboratore, al dipendente, alle figure dirigenziali. Per far sì che l'ambiente interpreti le esigenze di tutti, nessuno escluso, e che promuova senso di appartenenza.

"Energy Surface" è il concept del progetto e si riferisce a una parete che corre lungo l'edificio come una spina dorsale che, di piano in piano, assume un colore diverso a indicare le specifiche attività. La sede si articola su cinque livelli. Al piano interrato si trova la "Sharing Lounge", il luogo di scambio e incontro dedicato a tutti i dipendenti: contraddistinto dal colore verde, allude alla vocazione dell'azienda a utilizzare energia rinnovabile. Qui si trovano l'area break, la game room, l'energy gym. Il piano terra, chiamato "Your Next Energy", è destinato all'accoglienza pensata per dare la possibilità di scegliere il proprio modo di essere accolto, grazie a funzioni che abilitano due diverse esperienze di benvenuto, una virtuale e l'altra fisica: si può quindi scegliere di chiamare in autonomia la persona con la quale si ha appuntamento o richiedere l'assistenza di un operatore.

Gli spazi del primo piano, detto "Energy Factory" e caratterizzato dal blu, costituiscono il cuore operativo e il lato razionale e ingegneristico di Sorgenia. Il secondo piano, denominato "Customer Floor" e popolato dal rosso, è dedicato all'incontro con i clienti. Il terzo e ultimo piano ospita l'"Innovation Lab", il luogo pensato in giallo e destinato alla ricerca di nuove soluzioni e strategie per il mercato. «L'innovativa sede di Sorgenia fa parte di una profonda trasformazione aziendale in cui gli spazi segnano un nuovo punto di partenza. L'obiettivo era quello di riuscire a rappresentare nello spazio fisico la determinazione e la forza con cui Sorgenia si riafferma sul mercato libero dell'energia», spiega Arianna Palano di Prisma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©