Progettazione

Nuova sede Istat a Roma, in arrivo il concorso di progettazione

di Massimo Frontera

Il provveditorato alle opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna sta per pubblicare il bando sul concorso di progettazione per la nuova sede Istat da realizzare a Roma, nell'area di Pietralata (Tiburtina). L'avviso di preinformazione che annuncia l'iniziativa è stato pubblicato ieri sulla Gazzetta europea.

Il concorso sarà in un'unica fase e conta su un montepremi di quasi un milione di euro, con 670mila euro per il vincitore, cui sarà affidato - con procedura negoziata - il successivo incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva. Sono inoltre previsti premi fino al quinto classificato.
Il bando informa che i concorrenti avranno 90 giorni di tempo per consegnare la loro proposta di progetto di fattibilità tecnico-economica.
L'Inail ha dato la disponibilità a finanziare il costo della realizzazione, in conto investimenti.

Il nuovo concorso fa seguito a una procedura analoga lanciata nel 2007 ma mai arrivata al cantiere. Anche in quella occasione il bando era stato pubblicato dal provveditorato alle opere pubbliche. A vincere era stata una cordata con l'architetto Mario Cucinella. L'aggiudicazione è stata oggetto di un ricorso al Tar, e di un appello al Consiglio di Stato ma le pronunce non sono valse a dare il via ai cantieri. È andato a vuoto anche il tentativo di includere il progetto tra quelli delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Ora il provveditorato alle opere pubbliche ci riprova.

L'avviso di preinformazione sul concorso di progettazione per la nuova sede Istat

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©