Progettazione

Il social housing di Zurigo firmato Duplex Architekten vince il premio Baffa-Rivolta 2017

di Massimo Frontera

L'edificio residenziale House A, firmato dallo studio zurighese Duplex Architekten (fondato dagli architetti Anne Kaestle e Dan Schürch), ha vinto la VI edizione del Premio europeo di architettura Baffa-Rivolta (già Premio Rivolta) promosso dall'Ordine degli architetti di Milano. Il premio ha selezionato i migliori progetti di edilizia sociale costruiti e consegnati tra il gennaio 2012 e il dicembre 2016 nei 28 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.
Insieme all'edificio House M, l'edificio premiato compone il "Cluster House", complesso residenziale di Zurigo da 370 appartamenti con negozi, ristoranti, laboratori e altri spazi di lavoro, centri di cura, guesthouse. Gli architetti vincitori hanno anche firmato il masterplan dell'intera "Hunziker Area" nella quale si iscrive l'intervento realizzato oggetto del premio. Il premio è stato assegnato dalla giuria composta da David Lorente Ibáñez, Harquitectes (Spagna), Dick Van Gameren (Olanda), Massimo Bricocoli (Italia), Camillo Magni (Italia) e Mauro Galantino (Italia), oltre ai due membri supplenti Laura Montedoro (Italia) e Fabio Lepratto (Italia).

Gli architetti, spiega una nota, sono stati premiati anche per avere creato «una parte di città piuttosto che degli edifici». «Il parallelismo tra il masterplan urbano e la pianta del piano terra della Haus A - ha commentato la giuria - è sorprendente nel mondo in cui gli spazi condivisi e privati sono tenuti assieme. L'articolazione degli spazi interni privati e collettivi è sobria in facciata, e ha un forte carattere domestico, adattandosi al denso contesto urbano».
Gli appartamenti-cluster della Haus A cercano di individuare un nuovo modello di condivisione comunitaria residenziale con un'ampia area comune (zone giorno e cucina) e la suddivisione delle zone notte, ognuna con un proprio bagno». Gli architetti hanno evitato di disporre gli edifici in file, blocchi, o "stecche" ma hanno invece progettato gli edifici in gruppi distaccati e più piccoli, studiando al meglio il sistema dei percorsi e degli spazi aperti comuni puntando a creare una vera e propria piazza per favorire l'incontro, lo scambio e l'aggregazione.

Allo studio Duplex Architekten va il premio di 10mila euro e la nomina in giuria per la prossima edizione. Tre menzioni speciali ai seguenti progetti: Magisterparken, di C.F. Moller Architects (Danimarca); Live-Work Complex Kalkbreite, di Muller Sigrist Architekten Ag (Svizzera); Living Together, di Froetscher Lichtenwagner (Austria).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©