Progettazione

Roma, al via il concorso di idee promosso dall'Acer contro il degrado del Tiburtino

di Massimo Frontera

C'è tempo fino al 15 marzo prossimo per partecipare al concorso di idee promosso dai costruttori dell'Acer per la rigenerazione urbana di tre zone in condizione di profondo degrado all'interno dell'ambito del Tiburtino, intorno alla stazione ferroviaria. Il concorso è aperto a professionisti singoli o in associazione. In caso di partecipazione non singola il team di progettazione deve essere presente un professionista con meno di 35 anni).

I concorrenti dovranno prospettare soluzioni per eliminare il degrado nelle tra aree individuate dall'Acer - Galla Placidia, Via Cupa e stazione Quintiliani - utilizzando le possibilità offerte dalla legge regionale del Lazio n.7/2017 sulla rigenerazione urbana.
le proposte progettuali dovranno essere accompagnate da una « elaborazione progettuale di fattibilità tecnica ed economica».

I progettisti devono illustrare la loro proposta attraverso una relazione descrittiva di massimo 10 pagina, un'analisi di fattibilità di massimo cinque pagine e l'idea progettuale in tre tavole di fogli in A3. La commissione valuterà le proposte in base ai seguenti elementi: soluzioni urbanistiche e architettoniche per il contesto di riferimento (max 30
punti); miglioramento della qualità urbana ed ambientale, con particolare riguardo alla
razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente ed alla riduzione del consumo
di suolo (max 20 punti); rigenerazione, anche nell'ottica della rifunzionalizzazione, con particolare riferimento a destinazioni atte a generare occupazione (max 15 punti); implementazione e/o potenziamento dei servizi pubblici e delle infrastrutture
(max 20 punti); carattere innovativo della proposta (max 15 punti).

Il bando, pubblicato il 1 dicembre sul sito dell'Acer, era stato annunciato lo scorso 9 novembre dal presidente dell'Acer, Nicolò Rebecchini, durante l'assemblea annuale delle imprese associate.

Il bando del concorso di idee promosso dall'Acer sulla rigenerazione di tre siti al Tiburtino

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©