Progettazione e Architettura

A Bologna apre il Centro Arti e Scienze Golinelli disegnato da Mario Cucinella

Massimo Frontera

Ieri sera la "vernice" e domani l'apertura al pubblico. Entra in attività il nuovo spazio culturale promosso dalla Fondazione Golinelli a Bologna su progetto Mca e realizzato da Nbi (Gruppo Astaldi)

Dopo l'inaugurazione ufficiale, avvenuta ieri sera, domani apre al pubblico il Centro Arti e Scienze di Bologna, il nuovo spazio culturale promosso dalla Fondazione Golinelli. Il nuovo edificio, progettato da Mario Cucinella Architects, è stato realizzato all'interno dello spazio dell'ex opificio riqualificato nel 2015, sempre su impulso della Fondazione Golinelli, che l'ha trasformato nella "cittadella della conoscenza e della cultura", su progetto affidato a diverserighestudio.

«Il Centro Arti e Scienze - spiega l'architetto Cucinella in una nota - si sviluppa con l'intenzione di dare corpo e rappresentazione materiale all'evoluzione scientifica e artistica, discipline in perenne divenire, fondanti i loro intenti sulla ricerca e la sperimentazione continua. L'architettura del progetto si configura come il racconto di questa evoluzione, un processo ininterrotto che avanza per parti e compone un tutto che - partendo da una fucina pulsante - si smaterializza nello spazio e lascia vedere gli elementi di cui è formato».
«L'edificio è di semplice concezione - aggiunge il progettista -: è costituito da due elementi leggibili ed essenziali. Il primo elemento è il "cuore", padiglione vero e proprio, volume chiuso che ospiterà le attività principali e si caratterizzerà come geometria pura semi-trasparente, riflettente l'intorno nelle ore diurne, luminoso nelle ore notturne. L'altro elemento costitutivo è la "nuvola", sovrastruttura metallica modulare che avvolge il padiglione, si libra nello spazio e consente ai visitatori di percorrerla e di sostare in alcune sue parti».

L'edificio progettato da Cucinella, è di 700 mq ed è costato 2,2 milioni ed è stato realizzato da Nbi Spa (100% Astaldi). Il Centro Arti e Scienze Golinelli ospiterà esposizioni, mostre interattive e iniziative pubbliche dedicate ai temi dell'arte e della divulgazione scientifica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA