Progettazione

«La scuola che vorrei», Ance Giovani lancia il concorso di idee per le classi delle medie

di A.A.

Scuole del futuro progettate dagli studenti. Edifici del futuro progettati da chi li utilizza.
È questo - in qualche modo - il modello che provocatoriamente l'Ance giovani vuole provare a lanciare. E lo fa con un concorso di idee, aperto e "giocoso", aperto alle classi delle scuole medie di Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Campania, Lazio, Abruzzo, Marche, Puglia e Sicilia, con oggetto la "progettazine della scuola che vorrei".
In premio una lavangan multimedile da sfoggiare in classe.

Duplice l'obiettivo dell'inziativa, e lo spiega l'Ance stesso. Da una parte «dar vita ad un modello di scuola – come luogo di vita e di crescita – che nasca direttamente dalle esigenze e dai desideri di coloro che principalmente la vivono».
E dall'altra creare «una preziosa opportunità di collaborazione e dialogo tra scuola e sistema produttivo per un nuovo ed efficace partenariato che permetta agli studenti di conoscere l'impresa e la sua cultura e in prospettiva di aprire loro le porte delle imprese per offrire esperienze di orientamento e formazione al mondo del lavoro».

Potranno partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado delle regioni Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto; per ciascun istituto potranno partecipare anche più classi, ma con un solo progetto per classe. L'iscrizione avviene tramite l'insegnante che farà da ccordinatore dell'iniziativa per la classe, utilizzando i recapiti del Gruppo Giovani ANCE della propria Regione indicati nel bando.

L'isrizione deve avvenire entro il venerdì 24 novembre 2017, e dovrà essere formalizzata inviando una e-mail all'indirizzo del Gruppo ANCE Giovani di riferimento della propria regione con allegata la scheda di iscrizione - compilata in ogni sua parte - scaricabile dal sito www.giovani.ance.it


Il concorso prevede la realizzazione di un progetto relativo alla progettazione di un nuovo edificio scolastico, pensato ed attuato dai soggetti destinatari.
A miglior individuazione delle finalità dell'iniziativa e delle modalità di svolgimento del progetto, una delegazione del Gruppo ANCE Giovani di riferimento della Regione di appartenenza, entro e non oltre il 31 gennaio 2018, di concerto con l'insegnante-referente, organizzerà un incontro con le classi/gruppi di studenti che hanno aderito al concorso.

Gli elaborati progettuali dovranno essere inviati entro e non oltre giovedì 1 marzo 2018, mentre i risultati del concorso saranno dati ad aprile 2018, durante una manifestazione all'Ance (sede nazionale di via Guattani 16 a Roma), nella quale sono invitati rappresentanti delle classi invitate alla fase due. Ciascuna classe illustrerà il suo progetto, e poi seguirà riunione della giuria e premiazione. Alla classe prima classificata sarà data in premio una LIM (lavagna interattiva multimediale), e altri premi (non specificati) andranno al secondo e terzo classificato.

I progetti pervenuti verranno valutati secondo i seguenti criteri:
- Originalità della proposta;
- Realizzabilità dell'intervento;
- Chiarezza degli elaborati presentati;
- Componente innovativa del progetto;
- Autenticità («vogliamo che sia davvero un prodotto dei ragazzi!!!» scrive Ance Giovani);
- Efficacia e chiarezza della presentazione effettuata il giorno della premiazione.

Il bando Ance rivolto alle scuole

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©