Progettazione

Periferie/3. Ecco l'avviso Mibact-Architetti per selezionare i dieci siti da riqualificare con i concorsi di idee

di M.Fr.

Pubblicato l'avviso promosso da Mibact e architetti dedicato alla riqualificazione delle periferie urbane. Come anticipato lo scorso 9 giugno sui siti della direzione Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del ministero dei Beni Culturali e del Consiglio nazionale degli architetti, è stato pubblicato il secondo avviso (dopo quello lanciato nel settembre scorso, che ha dato luogo a 10 concorsi) che mira a promuovere lo strumento del concorso di idee nell'ambito delle iniziative di riqualificazione urbana delle aree degradate.

scarica il testo - la scheda da compilare per partecipare

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. Le manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali vanno inviate, entro il 9 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.cnappc@archiworldpec.it, mediante l'apposita scheda, da completare con la documentazione in essa indicata. La pubblicazione relativa alla successiva fase concorsuale è prevista per il 20 luglio 2017.

Nei successivi 10 giorni, il ministero dei Beni culturali darà il via al concorso di idee, per raccogliere le proposte di riqualificazione relative ai siti delle 10 città selezionate. Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi enti locali, per il proseguimento delle successive fasi di progettazione.

L'avviso Mibact-Architetti rivolto agli enti locali per partecipare alla selezione delle aree periferiche da riqualificare attraverso lo strumento del concorso di idee

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©