Progettazione

Ad Ariano Irpino (Av) concorso per la nuova scuola alberghiera

di Massimo Frontera

Al via ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, il concorso internazionale di progettazione - in due fasi - per realizzare un nuovo polo scolastico. L'area dell'intervento - in una zona centrale del paese campano - è stata già preparata, attraverso la demolizione di una vecchia struttura alberghiera. Più esattamente, il comune intende realizzare il "Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero e Agroalimentare". Il costo massimo dell'intervento non dovrà superare gli 8 milioni su un quadro economico complessivo di 11,4 milioni.

SCARICA IL TESTO - IL DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE

Nella prima fase, saranno selezionate le dieci migliori proposte progettuali. La seconda fase - con scadenza il 12 ottobre 2017 - vedrà l'ulteriore selezione della proposta vincente tra le dieci finaliste. Nella prima fase, «gli elaborati - precisa il bando di concorso - dovranno essere trasmessi, mediante la conclusione della procedura on-line, a pena di esclusione entro e non oltre il giorno 01.08.2017 alle ore 14:00:00». Al vincitore andrà un premio di 50mila euro (come anticipo del progetto di fattibilità tecnica ed economica calcolato in 120.838,97 euro).
Al secondo e terzo classificato andranno rispettivamente 10mila e 7mila euro. Ciascuno degli altri sette finalisti riceverà 4mila euro a titolo di rimborso spese. Tutta la procedura sarà svolta on line, attraverso la piattaforma "concorrimi" realizzata dall'ordine degli architetti di Milano.

Costituita la commissione di gara
La commissione giudicatrice è già stata costituita. Ne fanno parte: Alberto Ferlenga («architetto con pluriennale esperienza di progettazione architettonica ed urbana», in qualità di presidente), Francesco Dal Co, Mauro Galantino, Angela Garcia de Paredes de Falla («esperto in impiantistica, strutture, sostenibilità energetica») e Maria Teresa Cipriano («esperto in pedagogia e formazione professionale con particolare riferimento alle discipline alberghiere ed agroalimentari»).

L'affidamento della progettazione al vincitore è discrezionale
«L'Ente banditore - si legge nel bando - si riserva di decidere se avviare le successive fasi di progettazione relative alla proposta progettuale vincitrice. In tal caso, al vincitore del concorso verrà affidato, con procedura negoziata senza bando, l'incarico per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per un corrispettivo massimo pari a 744.769,50 euro», sempre che risulti in possesso dei requisiti tecnico-economici. Il costo della progettazione definitiva (comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase progettuale) è indicato in 367.311,50 euro. Il costo della progettazione esecutiva (comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase progettuale) è indicato in 256.619,03 euro.

Il bando di concorso internazionale di progettazione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©