Progettazione

A Pisa avviso da 748mila euro per la nuova scuola innovativa da realizzare con fondi Inail

di Massimo Frontera

L'intervento per rifunzionalizzare il complesso scolastico Concetto Marchesi di Pisa vale 27,84 milioni di euro (valore riferito all'intero quadro economico dell'opera). Per questa operazione - da realizzare in zona Cisanello - è stata avviata la procedura per proporre l'investimento all'Inail, a valere sulle iniziative di elevata utilità sociale, per le quali l'istituto ha disponibilità finanziarie per anticipare le risorse a titolo di investimento (che l'ente proponente dovrà poi restituire con un interesse di almeno il 3%).

SCARICA IL TESTO - IL CAPITOLATO

Ora è andata in gara la prima parte della progettazione: l'avviso per la progettazione definitiva, che vale 748.180 euro. Ma al compenso si aggiungeranno altri 532.700 euro per la progettazione esecutiva, che saranno affidati al medesimo aggiudicatario della progettazione definitiva, come pure le attività di coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione e le attività accessorie. I successivi incarichi saranno attribuiti con un successivo contratto, subordinato al buon esito della procedura e della trattativa con l'Inail.

SCARICA IL TESTO - IL DISCIPLINARE DI GARA

L'intervento prevede la trasformazione dell'attuale struttura realizzata negli anni '70 a sua volta frutto di un concorso idee. L'incarico sarà affidato in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dell'offerta (40 punti); professionalità e adeguatezza dell'offerta (30%); criteri ambientali per la redazione del progetto (10%); offerta economica (20%). Per partecipare c'è tempo fino al 13 febbraio prossimo.

SCARICA IL TESTO - IL DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©