Progettazione e Architettura

A Torino apre la nuova sede di Reale Mutua firmata Iotti + Pavarani con Artecna

Francesca Oddo

Investimento di 50 milioni di euro. L'immobile punta alla certificazione Leed di livello Platinum

È stato recentemente inaugurato il "New Building Bertola", la nuova sede del Gruppo Reale Mutua a Torino, frutto di un investimento di circa 50 milioni di euro mirato a dare vita al Polo Reale Group, un'unica grande realtà che comprende anche il complesso storico di via Corte d'Appello. Eco-sostenibilità e scelte linguistiche contemporanee sono le parole chiave alla base del progetto, risultato della sinergia fra lo studio Artecna e lo studio Iotti + Pavarani Architetti. Il primo si è occupato del progetto e della direzione lavori, il secondo -selezionato in base a un concorso di idee- ha lavorato sul disegno delle facciate (circa 8 mila metri quadrati). L'obiettivo di quest'ultimo è stato quello di concepire un "abito" dalla tessitura sobria, rigorosa, dagli accenti contemporanei e capace di resistere al mutare delle tendenze nel tempo.

La nuova facciata, che contribuisce anche all'efficienza energetica del fabbricato, instaura un dialogo con le preesistenze attraverso le scelte cromatiche e materiche.
Articolati su una superficie 23.500 metri quadrati, i tre nuovi edifici -realizzati con Pessina Costruzioni, collegati fra loro e affacciati su una corte interna- accolgono 850 postazioni di lavoro e un auditorium da 280 posti. Il complesso è dotato di un impianto fotovoltaico da 400 mq e uno geotermico per sfruttare l'energia prodotta dal calore del suolo. Certificato in classe A, il nuovo complesso mira a ottenere la certificazione internazionale Leed per il livello Platinum.


© RIPRODUZIONE RISERVATA