Progettazione

In Svizzera concorso per la casa-rifugio per anziani

di Mariagrazia Barletta

Ampliare la casa-rifugio di montagna costruita a fine anni Settanta, a quota 1150 metri di altitudine, per ospitare persone anziane. L'attrezzatura medico-sociale Le Christ-Roi, che sorge a pochi chilometri da Lens, piccolo villaggio elvetico del Canton Vallese, si prepara a rispondere ai bisogni espressi da parte del servizio sanitario pubblico, che necessita di un incremento di posti letto per servizi di lungodegenza dedicati agli anziani. E, per ingaggiare i progettisti, ci si affida al concorso di progettazione (a procedura aperta), mettendo in palio un montepremi di 105mila franchi, vale a dire quasi 97mila euro.
All'esterno la struttura si presenta come un grande chalet circondato da altre baite più piccole, un complesso che domina la valle del Rodano. L'obiettivo è ampliare la struttura esistente per incrementare la capacità ricettiva, trasformare le camere doppie e triple in singole, e realizzare nuove camere dedicate alla psicogeriatria. Si tratta di progettare 43 nuove camere, di cui 15 nel reparto di psicogeriatria con accesso diretto ad un giardino protetto e due per soggiorni brevi. Il costo globale massimo dell'operazione è stimato in 13,5 milioni di franchi (circa 12,4 milioni di euro).

SCARICA IL TESTO - IL BANDO DI CONCORSO

Il concorso è indirizzato a team di architetti e ingegneri. In palio ci sono circa 97mila euro, che saranno impiegati per l'attribuzione di premi e di eventuali menzioni. In particolare, il bando fissa per le menzioni un tetto massimo pari al 40 per cento del montepremi totale. La committenza, inoltre, intende affidare ai vincitori gli incarichi per la progettazione e realizzazione dell'intervento.
La lingua ufficiale della gara è il francese. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 dicembre 2016, per effettuare le quali è richiesto il versamento di una somma pari a 300 franchi, che sarà rimborsata agli autori dei progetti ritenuti ammissibili dalla giuria. Per la consegna degli elaborati progettuali c'è tempo fino al 19 gennaio 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©