Progettazione

«Reinventa cavalcavia»: 6 società di ingegneria tra i 10 finalisti al concorso Anas, vincitore in primavera

di Al. Le.

Scelti i 10 finalisti per il concorso di progettazione «Reinventa cavalcavia» lanciato dall'Anas lo scorso novembre. I tre vincitori saranno designati in primavera.
L'obiettivo della procedura riservata ai professionisti dell'architettura e dell'ingegneria è quello di ideare una tipologia di cavalcavia da replicare sulla rete stradale e autostradale di competenza.

La commissione di esperti presieduta dalla professoressa Francesca Moraci, consigliere di amministrazione di Anas e ordinario di Urbanistica, ha selezionato 10 progetti tra le 48 proposte pervenute. Si apre così la seconda fase della gara durante la quale i 10 finalisti dovranno illustrare in maniera esaustiva la proposta progettuale selezionata nella prima fase.

«Con questo concorso – ha spiegato Moraci - Anas punta a stimolare il mercato a partecipare alle fasi creative per trovare soluzioni all'avanguardia, creando un'importante occasione di crescita professionale e di coinvolgimento in un percorso che troppo spesso viene visto come "calato dall'alto" e distante dal cittadino».

Al termine di questa seconda fase saranno individuati i tre finalisti che concorreranno all'assegnazione dei primi tre premi, rispettivamente da 150mila euro, 75mila euro e 50mila euro. I progetti più interessanti, inoltre, saranno esposti nell'ambito di una mostra convegno dedicata al concorso, in occasione della cerimonia finale di premiazione.

I finalisti sono:

- Marino La Torre (capogruppo), con Giuseppe Barbieri, Chiara Rizzi, Fabio Rizzo, Astrapto, Piero D'Asdia, Alberto Ulisse, Consuelo Nava Rosaria, Gianni Celestini, Bruna Pollio, Valentina Innocenti, Federica Speziale, Camillo Troiano, Alessandro Primavera, Simone Antonelli (Pescara);

- Mt Studio (Roma);

- Edin (capogruppo) con Dessing+Weitling, E&G, Asset, Luca Bonomo, Marco Falcione (Roma);

- Archinow Studio di Architettura (Rimini);

- Via Ingegneria (capogruppo) con Cibinel Laurenti Martocchia (Roma);

- Integra Ingegneria (capogruppo) con Knight Architects (Roma);

- Seico (capogruppo) con Giuseppe Lunardini, Marco Palazzetti (Lucca);

- Sipal (capogruppo) con AK ingegneria geotecnica, Implementatio projects studio associato, Marco Culatti (Torino);

- Lotti Ingegneria (Roma);

- Sina (capogruppo) con Dante O. – Benini & Partners, F&M Ingegneria, Architetti dei giardini e del paesaggio (Milano).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©