Progettazione

A Milano lo studio Piuarch completa il «Gucci hub»

di Francesca Oddo

Il nuovo quartier generale di Gucci, fra i principali marchi mondiali nel settore della moda e del lusso, è stato appena inaugurato a Milano. Con il nuovo "Gucci Hub", come lo ha definito il suo committente, lo studio di architettura Piuarch porta a segno un altro importante successo: il recupero e il cambio di destinazione d'uso della ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita in origine nel 1915, per una superficie totale di 35.000 metri quadrati. Nulla è dato sapere sul costo dell'operazione.

Portare la luce all'interno degli originari capannoni è stato uno dei principali motori che ha guidato le scelte dei progettisti: oggi gli edifici in mattoni, pur mantenendo parte della loro configurazione iniziale, adottano ampie superfici vetrate capaci di catalizzare l'illuminazione naturale. La luce diventa quindi l'elemento che dona nuova vita e spirito ai capannoni, rimasti bui e inutilizzati per anni.

«Facciate in mattoni accompagnano sui due lati la strada principale che collega e ricuce tutti gli edifici e le funzioni, fino ad approdare ad una suggestiva piazza coperta -spiega il team di Piuarch-. Al centro del complesso svetta una torre di sei piani costruita ex-novo, con le pareti in vetro. Il volume e la forma della torre, con i suoi componenti neri e di metallo, producono un forte contrasto con le pareti di mattoni rossi degli edifici storici». L'hangar, una volta utilizzato per l'assemblaggio dei velivoli e oggi recuperato, sarà lo scenario della sfilate a partire dal 2017.

Intorno a questa nuova cittadella della moda graviteranno un bosco, una piazza alberata, giardini, patii e pareti verdi. Il progetto ha permesso un risparmio medio sui costi energetici del 25% e una quota del costo totale di energia annuale è compensata da fonti rinnovabili generate da un sistema fotovoltaico. I rifiuti prodotti in cantiere durante i lavori? Sono stati riciclati per il 90% rispetto al totale. Tanto che il "Gucci Hub" possiede già la certificazione Leed Gold.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©