Progettazione

Concorsi/2. Nel modenese in gara la scuola che sostituirà gli istituti danneggiati dal sisma

di Alessandro Lerbini

Un nuovo polo scolastico in sostituzione di quelli danneggiati dal terremoto. La procedura scelta è quella del concorso di progettazione: a promuoverlo è l'Unione delle Terre d'Argine di Carpi (Modena), che cerca proposte per una scuola in via IV Novembre a Rovereto sulla Secchia — frazione di Novi di Modena. Il concorso di progettazione è finalizzato all'acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Il nuovo polo sostituirà tutti gli edifici attualmente danneggiati dagli eventi sismici. I concorrenti possono partecipare solo se l'incarico rientra nelle proprie competenze professionali in base alla vigente legislazione, ai regolamenti e alle direttive emanate dagli ordini-collegi di appartenenza ai quali risultano regolarmente iscritti.

I criteri di valutazione delle proposte progettuali terranno conto delle capacità del progetto di fattibilità tecnica ed economica di soddisfare i bisogni; obiettivi funzionali, architettonici, relativi alla sicurezza e al rispetto normativo, alla dotazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale; alla durabilità dichiarata della struttura, facilità ed economicità della manutenzione e l'impatto nello svolgimento della stessa sull'attività dell'utenza.

Il Comune di Novi di Modena mette a disposizione per i premi 30mila euro al vincitore, 20mila euro al secondo classificato, 10mila euro al terzo. La progettazione e realizzazione del nuovo polo scolastico di Rovereto sulla Secchia rientra fra le opere della ricostruzione post-sisma, finanziate in parte con fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e in parte con donazioni.

Il bando scade il 25 novembre.

Vai ai documenti di gara

Il testo del concorso

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©