Progettazione

Arabia Saudita, D'Appolonia progetta un nuovo hotel 5 stelle nel centro storico di Riyadh

di Q.E.T.

D'Appolonia, la società di ingegneria del Gruppo Rina, è stata scelta per la progettazione di un nuovo hotel a 5 stelle che sarà costruito nel distretto di Samhan in Ad'Diriyah, il nucleo storico di Riyadh, la capitale del regno dell'Arabia Saudita. L'incarico è stato assegnato da Nuzul Saudi Heritage Hospitality, società nata per iniziativa della Commissione Saudita per il Turismo e il Patrimonio Nazionale (SCTH), con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico nazionale attraverso l'utilizzo di siti ed edifici storici per l'accoglienza turistica.

Questo ambizioso progetto punta a riqualificare un nucleo storico composto da circa 40 edifici, oggi abbandonati e fatiscenti, ripristinandone l'integrità nel rispetto delle tecniche di costruzione tradizionali e dell'impianto architettonico originario. Il complesso storico sarà dotato di tutti i servizi e le funzioni di un hotel storico a 5 stelle ed è il primo progetto di riqualificazione destinato all'accoglienza turistica mai sviluppato in Arabia Saudita.

Questa iniziativa, unica nel suo genere nel Paese, contribuirà a valorizzare le tradizioni, le origini e la cultura dell'Arabia Saudita. Il progetto, per il quale D'Appolonia fornisce servizi di ingegneria e architettura, che vanno dalla concezione alla progettazione esecutiva, insiste su un'area immediatamente adiacente al sito patrimonio Unesco di At-Turaif e sarà sviluppato in conformità al protocollo internazionale di sostenibilità ambientale Breeam.

Andrea Tomarchio, project manager di D'Appolonia, ha commentato: «Partecipare a questo progetto che preserverà l'integrità e il patrimonio di questi edifici attraverso una progettazione ecosostenibile è una sfida importante. Garantire la massima efficienza energetica rappresenta uno dei fattori chiave per rendere il sito adatto alle odierne esigenze di sostenibilità».

Alessandro Odasso, Manager Business Development Infrastructure & Transport di D'Appolonia, ha affermato: «L‘esperienza del nostro team tutto italiano nella riqualificazione del patrimonio storico si adatta perfettamente a questo progetto. La nostra pluriennale esperienza nella progettazione e supervisione di interventi di riqualificazione di siti storici per l'accoglienza turistica ci ha permesso di adattarci rapidamente alle esigenze specifiche di questa iniziativa».

Asas Omrania (Arabia Saudita) e AR&P Architettura (Italia) collaborano con D'Appolonia al progetto, ripetendo la positiva esperienza già in corso per la progettazione della nuova sede della sede centrale del Bureau of Investigation and Public Prosecution a Riyadh. La combinazione delle competenze delle tre società consentirà di fornire ai clienti sauditi un servizio completo e integrato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©