Progettazione

Concorsi in Europa: a Ginevra gara internazionale per il nuovo Ospedale dei bambini

di Mariagrazia Barletta

L'Ospedale universitario di Ginevra lancia un concorso internazionale di progettazione dal triplice obiettivo: pianificare lo sviluppo futuro del nuovo Ospedale dei bambini nella parte sud del nosocomio, migliorare la qualità degli spazi esterni, e progettare la cosiddetta «Casa dell'infanzia e dell'adolescenza», ossia un edificio dedicato alle psicopatologie dell'infanzia e dell'adolescenza e alla medicina per giovani fino ai 25 anni. Il centro di cura per bambini e adolescenti gode già delle risorse necessarie alla sua realizzazione e sarà costruito grazie ad un partenariato pubblico-privato.

Il concorso, a procedura aperta e articolato in due fasi, è bandito in collaborazione con lo Stato di Ginevra ed è indirizzato ad architetti che dovranno prevedere nel proprio team la presenza di paesaggisti, obbligatoria a partire dalla seconda fase. Al secondo «step» della competizione parteciperanno da 5 a 8 team selezionati sulla scorta delle proposte progettuali presentate.

Il montepremi a disposizione della giuria ammonta a 320mila franchi svizzeri, l'equivalente di quasi 295mila euro. Tale somma potrà essere utilizzata per attribuire da 5 a 8 premi ed eventuali menzioni. La giuria potrà, inoltre, decidere di conservare una parte del montepremi per dividerla in maniera uguale tra tutti i gruppi partecipanti alla seconda fase.
Ai vincitori andranno tutti gli incarichi necessari per progettare e realizzare la Casa dell'infanzia e dell'adolescenza. I vincitori, inoltre, riprogetteranno gli spazi esterni del complesso ospedaliero. Durante le prime fasi di realizzazione delle nuove architetture, il team primo classificato si occuperà anche della progettazione paesaggistica e realizzazione degli spazi che gravitano intorno ai nuovi volumi.

Inoltre, lo Stato di Ginevra intende affidare, ad uno dei team partecipante alla seconda fase, la progettazione dell'organizzazione generale dell'intero sito ospedaliero, andando così a delineare la sua evoluzione futura.

Nella prima fase è richiesto un progetto di massima per la riorganizzazione dell'intero sito, con la sistemazione degli spazi esterni e la collocazione dei vari edifici previsti nel programma funzionale complessivo. Un maggior dettaglio è richiesto per la Casa dell'infanzia e dell'adolescenza. I partecipanti dovranno, inoltre, suggerire una soluzione per l'edificio cosiddetto «Cingria», dal nome dell'architetto che lo concepì negli anni Cinquanta. Si tratta infatti di un'architettura di qualità ed originale, viene affermato nel bando, ma che non risponde più alle esigenze più moderne, per cui da tempo è aperta la querelle sulla demolizione o conservazione dell'opera.

Il termine raccomandato per l'iscrizione scade il 31 agosto. Per la consegna dei progetti della prima fase c'è tempo fino al 18 novembre 2016, mentre la seconda fase termina ad aprile 2017.

Il bando del concorso per l'ospedale dei bambini

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©