Progettazione

Valdagno cerca idee per un parco a tema nell'ex fungaia

di Massimo Frontera

Scade l'11 luglio il termine per partecipare al concorso di idee che riguarda il comune vicentino di Valdagno, dove si cercano proposte per trasformare in un parco a tema il sito una volta utilizzato per la produzione dei funghi. La competizione è promossa da Impianti Agno Srl, la società consortile che riunisce sei enti locali e che gestisce il servizio idrico.

Il tema dominante è quello dello sviluppo sostenibile. I promotori vorrebbero realizzare un «parco "trasparente" dove i visitatori possano vedere e toccare con mano le tecnologie e le soluzioni adottate nel Parco. Inoltre dovrà essere garantito il massimo grado di autosufficienza ottenibile in termini di energia, gestione dell'acqua, dei rifiuti sia organici che non e nella produzione di cibo».

Peraltro, informa sempre il bando, l'area dell'ex fungaia Cosmo è «baricentrica a molte attrattive culturali e naturalistiche della vallata dell'Agno ed è una delle tappe della pista ciclabile che collega i centri urbani della vallata tra Recoaro Terme e Trissino alla rete ciclabile veneta (Masterplan). È anche inserita all'interno dei percorsi tematici di collegamento con l'esistente Anello Eco-Turistico Piccole Dolomiti, che raccontano peculiarità e dinamiche dello sviluppo di questo territorio, offrendo una continua connessione tra le creste delle Piccole Dolomiti e la valle.

La pagina web dedicata al concorso di idee

Il bando del concorso di idee nel comune di Valdagno

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©