Progettazione

Concorsi in Europa: gara privata per ridisegnare la Tour Montparnasse a Parigi

di Mariagrazia Barletta

A Parigi si cercano nuove idee per ridisegnare la Tour Montparnasse, primo grattacielo della città. La torre di 200 metri di altezza, che da 44 anni segna lo skyline della Ville Lumière, è oggetto di un concorso internazionale di progettazione bandito da privati. A lanciarlo sono i co-proprietari di un vasto complesso immobiliare che comprende, oltre al grattacielo, anche un centro commerciale, la Torre Cit e un edificio per uffici. Si tratta di cinque associazioni sindacali di proprietari riunite sotto l'Eitmm, acronimo di Ensemble Immobilier Tour Maine-Montparnasse, una co-proprietà privata del settore terziario tra le più importanti d'Europa.

Il rinnovamento della torre Montparnasse avverrà su più fronti. È prevista la riconfigurazione della parte basamentale e degli uffici interni, il restyling della facciata, il rifacimento degli impianti e della terrazza panoramica che la sovrasta. Il rinnovamento servirà anche a migliorare l'accessibilità, le prestazioni energetiche e la funzionalità degli spazi. I lavori serviranno anche per eliminare ogni elemento contenente amianto. Dunque una ristrutturazione totale, per un progetto da 300 milioni di euro, questa la cifra stimata per attuare l'intervento, interamente finanziato dai proprietari.

«Tutte le proposte che usciranno dal concorso internazionale saranno possibili. Si accettano sorprese», ha affermato Jean-Marie Duthilleul, architetto coordinatore del progetto. Il concorso è aperto a tutti gli architetti, che dovranno formare team pluridisciplinari. La competizione si svilupperà in più fasi (senza preselezione), durante le quali si chiederà ai partecipanti un progetto di volta in volta più affinato. La scelta del vincitore è prevista per la primavera del 2017.

«La ristrutturazione del grattacielo è l'occasione per avviare una profonda trasformazione del settore in termini di spazi pubblici, di traffico e di funzioni, ed è l'occasione per lasciarsi alle spalle l'urbanistica della cementificazione, che ha allontanato i parigini da Montparnasse», ha dichiarato Jean-Louis Missika, vicesindaco di Parigi. Il progetto di riqualificazione del grattacielo si inserisce, infatti, in un programma ben più ampio che mira a trasformare l'intero complesso immobiliare di cui la torre fa parte in un centro urbano moderno e accessibile nel cuore della «Rive gauche». Il progetto , battezzato «Demain Montparnasse», è in via di definizione e coinvolge anche l'amministrazione comunale e i principali attori interessati. L'obiettivo è far sì che un intervento di iniziativa privata possa migliorare l'attrattività urbana e la qualità di vita del quartiere.

Per ottenere la documentazione, gli architetti interessati sono invitati a contattare gli organizzatori del concorso all'indirizzo email concourstour@demainmontparnasse.fr. Il sito di riferimento è demain-montparnasse.com. Il termine per le candidature scade il 13 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©