Progettazione

Concorsi in Europa: a Copenhagen si progetta l'ospedale pediatrico del futuro

di Mariagrazia Barletta

Realizzare un ospedale pediatrico a Copenhagen: una struttura all'avanguardia per la cura di bambini, che possa diventare un modello per tutta la Danimarca. Con questo obiettivo la regione Hovedstaden, Rigshospitalet (un ospedale di Copenhagen specializzato in ogni branca della medicina) e la fondazione Ole Kirk's lanciano un concorso di progettazione internazionale in due fasi.

Integrare il gioco durante le cure è il concetto chiave dell'approccio che il nuovo ospedale intende seguire, da considerare anche nelle soluzioni progettuali. La nuova struttura dovrà essere considerata, inoltre, come un luogo che permetta ai bambini di non smettere di giocare mentre sono ricoverati. Si tratta di farli sentire come a casa.

«Il nuovo edificio ospedaliero per i bambini, gli adolescenti e le donne in gravidanza aiuterà a indirizzare l'intero sistema sanitario danese in una direzione del tutto nuova, in cui la cura del paziente sappia coinvolgere, andando oltre la diagnosi della malattia e l'erogazione della cura. Questo è l'obiettivo», afferma Sophie Hæstorp Anderson, presidente del Consiglio ragionale, che continua: «È anche importante sentirsi sicuri e protetti quando si è ricoverati in ospedale. Tutta la famiglia è interessata quando un suo membro si ammala gravemente. Mantenere la famiglia unita e creare una quotidianità che ricordi la normale vita che il bambino conduce fuori dall'ospedale significa molto», continua Sophie Hæstorp Anderson.

Gli enti banditori puntano, dunque, molto in alto. Costruire il miglior complesso ospedaliero al mondo per i bambini e le loro famiglie, seguendo nuovi standard; fare in modo che l'architettura, l'organizzazione funzionale e la sostenibilità possano dar vita ad una sintesi innovativa, è quanto si intende attuare attraverso il concorso. La nuova struttura dovrà essere la più efficiente e tecnologicamente avanzata al mondo e preoccuparsi delle esigenze delle famiglie dei piccoli pazienti, affermano gli organizzatori della competizione. L'ambiente fisico e le relative esperienze sensoriali devono poter aiutare a lenire le sofferenze dei pazienti. Sono questi i principi chiave espressi dalla committenza.

Il concorso è a procedura ristretta e in due fasi e, per ciascun team selezionato (ne saranno massimo sei), mette in palio un premio di 450mila corone danesi, l'equivalente di circa 60.500 euro. Stesso indennizzo anche per i partecipanti alla seconda fase. Il termine per le candidature scade il 5 settembre 2016. Entro il 6 ottobre sarà stilata la short list e partiranno gli inviti per la partecipazione alla fase progettuale. Quanto ai tempi di realizzazione, si prevede di erigere il nuovo complesso tra il 2020 e il 2023, per aprilo al pubblico nel 2024.
Tra le lingue ufficiali ci sono sia il danese che l'inglese, ma alcuni documenti sono solo in lingua danese. La documentazione è disponibile sul sito dell'ospedale Rigshospitalet (rigshospitalet.dk).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©