Progettazione

A Monaghan, nella verde Irlanda, concorso per un Campus della Pace

di Mariagrazia Barletta

La città irlandese di Monaghan bandisce una gara per realizzare un polo culturale, dotato di spazi ricreativi, che avrà il compito di diffondere i valori della pace e della riconciliazione tra la popolazione e di promuovere la coesione sociale attraverso la creazione di spazi e servizi condivisi. Si chiamerà Campus della pace e, per selezionare i team pluridisciplinari che realizzeranno l'intervento, la città ha avviato una selezione.

L'intervento da 9 milioni di euro, questo il budget previsto per realizzarlo, è parte di un'operazione chiave per la rigenerazione urbana della parte settentrionale della città. Il polo dovrà essere iconico, rispettare i principi di sostenibilità economica e ambientale su cui è imperniato il piano di sviluppo della città e creare connessioni fisiche e visive con il centro cittadino. Il Campus della pace dovrà contenere un centro culturale, attrezzature per i giovani, una biblioteca pubblica, un community hub, attrezzature sportive e all'aria aperta. Farà parte del campus anche una piazza, intesa come spazio flessibile per uso pubblico dove tenere eventi, festival e celebrazioni.

SCARICA IL TESTO - IL BANDO DEL CONCORSO

Alta efficienza energetica, utilizzo delle fonti rinnovabili per ridurre al minimo l'impronta di carbonio, sono alcuni dei requisiti da rispettare. Dovranno essere sfruttati al massimo, inoltre, sia la ventilazione che l'illuminazione naturali.
L'inclusione è un altro tema chiave espresso dal brief, che richiede una progettazione ispirata ai principi del design for all. Una richiesta in linea con le finalità del campus, che intende diventare uno spazio che con le sue attività sia in grado, giorno dopo giorno, di favorire le relazioni sociali e cambiare il modo in cui le persone vivono e si comportano insieme.

SCARICA IL TESTO - IL BRIEF DEL CONCORSO

Il concorso è rivolto a team guidati da un architetto e composti da ingegneri civili-edili, ingegneri meccanici o elettrici e da un esperto in stima dei costi (quantity surveyor). I partecipanti dovranno dimostrare esperienza nella realizzazione di progetti simili rispetto all'intervento oggetto del bando e descrivere l'approccio e il metodo che intendono mettere in atto per realizzare il progetto. Oltre alle referenze e ai contenuti della nota metodologica, saranno valutati anche l'organico a disposizione e l'offerta economica. Quest'ultima inciderà fino al 25 per cento sul punteggio finale. Il questionario di prequalificazione va consegnato entro le ore 16 del 14 luglio. L'accesso alla documentazione avviene tramite la piattaforma per contratti pubblici irl.eu-supply.com.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©