Progettazione

A Madrid concorso internazionale per il restyling di Plaza de España. Il vincitore lo scelgono i cittadini

immagine non disponibile

di Mariagrazia Barletta

Ingegneri e architetti di tutto il mondo avranno tre mesi di tempo per presentare una proposta per il restyling di «Plaza de España» a Madrid, a partire dal 20 luglio. È questa la data prevista per l'apertura del concorso di progettazione a partire dal quale la grande piazza nel cuore di Madrid sarà oggetto di attenzione internazionale. Per il suo recupero è stata condotta un'inchiesta con la quale sono stati raccolti i desideri della cittadinanza e i cui risultati, riassunti in un apposito sito (decide.madrid.es) , sono confluiti nel bando. E la partecipazione dei madrileni non si esaurisce con l'inchiesta, ma nella scelta del progetto vincitore saranno i cittadini ad avere l'ultima parola, che potrà essere espressa attraverso un semplice voto on line.

Nessun budget è stato fissato per realizzare l'intervento, che dovrà migliorare la qualità funzionale, ambientale e paesaggistica della piazza, restituendo al pedone un ruolo di assoluto protagonista. Madrid, dunque, non baderà a spese. Inoltre, al vincitore spetterà un premio di 40mila euro, considerato come anticipo sull'onorario di 132mila euro, fissato per la redazione del progetto definitivo. Il progetto dovrà integrare spazi verdi e fare propri principi del design for all, assicurando anche la continuità e la sicurezza degli itinerari, la connessione tra la piazza e i vari spazi liberi che la contornano. Il tutto nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Massima attenzione, dunque, alla mobilità e all'accessibilità degli spazi, ma che alle funzioni, che dovranno riuscire a rendere lo spazio più dinamico e vitale e a attirare persone di diversa età.

Attraverso un'esperienza partecipata, l'amministrazione ha raccolto i desideri dei cittadini, che hanno espresso la volontà di avere una piazza con una quota maggiore di verde in cui si privilegi la mobilità pedonale. La piazza secondo i cittadini deve essere inserita in una rete di spazi verdi, che nei dintorni non mancano. Da mantenere, nella sua posizione attuale, è il monumento dedicato allo scrittore Miguel de Cervantes, mentre nuove funzioni culturali sono da aggiungere. È questo che desidera la popolazione.

Il concorso si svilupperà in due fasi. Al termine della prima fase tutte le proposte saranno pubblicate sul sito «Decide Madrid», dove ciascun cittadino madrileno di età superiore ai 16 anni potrà votare fino a cinque progetti. Ne verrà fuori una rosa di cinque proposte, a ciascuna delle quali saranno attribuiti cinque punti, che andranno a sommarsi ai voti assegnati dalla giuria. Saranno cinque i team che passeranno alla seconda fase, incentrata sull'elaborazione di un progetto preliminare, ai quali andrà un indennizzo di 10mila euro. La giuria selezionerà le migliori due proposte e sarà nuovamente la cittadinanza a decretare il vincitore tramite voto on line.
Il bando non è stato ancora pubblicato, ma la documentazione sarà presto accessibile tramite il sito dell'amministrazione comunale (www.madrid.es), nella sezione "Perfil de contratante".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©