Progettazione

A Viadana (Mn) concorso di progettazione per riparare il palazzetto dello Sport

di Massimo Frontera

Montepremi di 23mila euro, di cui 10mila euro riservato al vincitore. È quanto si aggiudicherà il primo classificato del concorso - che si svolgerà in modalità telematica - per progettare l'intervento di adeguamento antisismico e riparazione del Palazzetto dello Sport del Comune mantovano di Viadana.

Il bando di concorso è stato lanciato dalla centrale unica di committenza di un gruppo di comuni del mantovano (oltre Viadana ci sono anche Commessaggio, Gazzuolo, San Martino dall'Argine). La competizione è in due fasi. Per presentare la proposta progettuale c'è tempo fino al 25 luglio prossimo. Chi accede alla seconda fase dovrà presentare gli elaborati entro il 30 settembre. Il successivo 21 ottobre si conoscerà il vincitore.
L'accesso alla seconda fase non avverrà in base a una griglia di elementi e punteggi, «ma a giudizio della Commissione». La selezione del progetto vincitore avverrà in base a una serie di elementi, di cui il principale è la qualità architettonica (max 20 punti). Al vincitore potrà essere affidata la successiva progettazione esecutiva (con procedura negoziata senza bando) e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per un compenso di 135mila euro.

SCARICA IL TESTO - IL DISCIPLINARE DEL CONCORSO DI PROGETTAZIONE

La struttura comunale è stata seriamente danneggiata a causa del cedimento di una trave che ha creato un grande buco nel tetto. Ai concorrenti si chiede un progetto per la riparazione, l'adeguamento antismico e il riutilizzo dell'edificio per un costo complessivo stimato in 1,7 milioni di euro, di cui 1,37 milioni di lavori. Nella prima fase è richiesto un progetto di fattibilità tecnico-economica; nella seconda fase è richiesto un progetto definitivo per la parte architettonica, e un progetto di fattibilità per la parte strutturale e impiantistica.
A chi accede alla seconda fase è concesso di «costituire un raggruppamento temporaneo di professionisti o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione alla Fase 1 del concorso con altri soggetti ... che non abbiano già partecipato alla Fase 1 del concorso».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©