Progettazione

Concorsi in Europa: caserma progettata con Bim a Parigi e ampliamento di un teatro a Lione

di Mariagrazia Barletta

Progettare una caserma con l'ausilio del Bim non lontano da Parigi e confrontarsi con l'ampliamento di un teatro a Saint-Priest, comune francese che gravita nell'area metropolitana di Lione. In Francia due concorsi a procedura ristretta mettono in palio incarichi per la progettazione e la realizzazione delle opere e premi di 40mila e 61mila euro per i team scelti per prendere parte alla fase progettuale.

La prefettura di Parigi lancia un concorso in chiave Bim per realizzare una caserma dei pompieri a Bourg-la-Reine, Comune alle porte della Ville Lumière. È di 6 milioni di euro il costo stimato per la realizzazione del nuovo edificio, che potrà contare su una superficie utile di poco più di mille metri quadri. Sono previste due fasi di realizzazione: la prima prevede la demolizione di un padiglione esistente e la realizzazione dei luoghi di lavoro e di accoglienza del pubblico, di spazi amministrativi e locali tecnici. La seconda fase comprende la demolizione di altri due edifici, che lasceranno il posto alla mensa, ad alcuni locali a servizio della zona sportiva e altri dedicati al relax.

Il concorso è indirizzato a team composti da architetti e ingegneri e da esperti in bonifica dall'amianto. Saranno da tre a quattro le équipe selezionate per partecipare alla fase progettuale. I candidati saranno giudicati in base alle capacità economiche e finanziarie e alle capacità tecnico-professionali. Strumenti Bim dovranno essere utilizzati già nella fase progettuale del concorso. Per ciascun concorrente selezionato è in palio un indennizzo di 40mila euro. Ai vincitori andranno gli incarichi di progettazione, la direzione dei lavori, servizi di assistenza alla stazione appaltante durante le fasi di aggiudicazione dei lavori e di consegna dell'opera. Il termine per la ricezione delle candidature scade il 6 giugno alle ore 16. L'accesso alla documentazione avviene tramite il portale per gli appalti pubblici maximilien.fr.

Rinnovare e ampliare il teatro cittadino (Théâtre Théo Argence) è l'obiettivo della città di Saint-Priest, situata nell'area metropolitana di Lione. Si tratta di ristrutturare l'edificio realizzato nel 1936 e oggetto di successivi rimaneggiamenti, portando la capacità di accoglienza da 650 a 1.500 posti e adeguando gli spazi alle norme sulla sicurezza e sull'accessibilità. Nel programma funzionale è compresa la realizzazione di un ristorante-brasserie e di una sala espositiva. Il costo dei lavori è stimato in 12.500 euro.
Il concorso è riservato ad architetti. Tra i criteri di selezione dei partecipanti c'è la pertinenza delle referenze presentate e la relativa qualità architettonica, tecnica e ambientale. A ciascuno dei tre o quattro team selezionati, invitati a presentare un progetto con livello di definizione di uno studio di fattibilità, sarà corrisposto un indennizzo di 61mila euro. Per candidarsi c'è tempo fino al 13 giugno alle ore 16.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©