Progettazione

Concorsi/2. Cervia a caccia di idee per un masterplan capace di riordinare il tessuto cittadino

di Francesca Oddo

Nel giro di poco più di un mese il Comune di Cervia fa il bis e bandisce un secondo concorso di idee, dopo quello per il restyling di Milano Marittima, questa volta mirato alla redazione del masterplan denominato «La Riviera di Pinarella e Tagliata +turismo +comunità». L'obiettivo è quello di avviare un processo di riqualificazione di una porzione della città, nata negli anni Cinquanta come località balneare, investita dal boom turistico e cresciuta in assenza di un piano regolatore. Secondo l'amministrazione, le due aree hanno tutte le potenzialità per rappresentare nuove centralità urbane dedicate al turismo.

Qualità urbana, ambientale e sociale alle quali il Comune ambisce «possono essere raggruppate secondo quattro macro-temi: riuso del patrimonio esistente, sostenibilità ambientale, identità locale e coesione sociale», si legge sul bando. La diminuzione del consumo di suolo con la riabilitazione di strutture preesistenti, la realizzazione di infrastrutture popolate dalla natura e la mobilità ecosostenibile, l'integrazione fra le diverse componenti ecologiche del territorio (l'arenile, la pineta, le saline, i campi coltivati oltre le colonie marine), la preferenza per soluzioni abitative sociali e condivise come il co-housing sono gli ingredienti per entrare nel vivo delle richieste espresse dall'amministrazione comunale.

La consegna degli elaborati è prevista entro le ore 12 del 20 luglio 2016. Al vincitore sarà corrisposto un premio di 10 mila euro. L'amministrazione potrà decidere - previa eventuale definizione degli assetti tecnici - di sviluppare internamente i successivi livelli di progettazione oppure di procedere con concorso di progettazione o ancora con un appalto di servizi di progettazione, piuttosto che utilizzare le idee premiate per la redazione di eventuali piani urbanistici di natura attuativa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©