Progettazione e Architettura

Ecco la casa low cost anti-tifone che si monta con un kit: l'hanno inventata gli italiani di Medaarch

Mila Fiordalisi

Un'abitazione in grado di accogliere otto famiglie realizzata al costo di appena 5mila euro. È italiano il progetto low-cost "Octagon", la casa anti-tifone e capace di resistere alle catastrofi naturali che colpiscono le aree dell'arcipelago asiatico.

Il prototipo messo a punto dal Medaarch – il fablab di Cava de' Tirreni (Sa) - è stato sviluppato a seguito del tifone che ha colpito le Filippine a novembre 2013 che ha provocato oltre 6mila morti. A firmare il progetto l'ingegnere Gianpiero Picerno Ceraso insieme con il fratello architetto Amleto. L'idea è semplice quanto geniale: Octagon è una struttura in legno suddivisa in otto "spicchi", ciascuno destinato a un'unità abitativa da 35 mq.
La struttura è sopraelevata rispetto al terreno - in modo da proteggersi dalle inondazioni - e quindi ogni abitazione è di fatto una sorta di palafitta (dal diametro di 26 metri). La forma ottagonale fa il paio con la "bombatura" della copertura: una scelta non casuale considerato che proprio la forma bombata consente di proteggere la struttura dai venti più forti.

Non solo: la "casa" anti-tifone può essere fornita chiavi in mano in una sorta di "kit" che include persino una macchina a controllo numerico per consentire la progettazione e realizzazione in loco di tutte le componenti dell'abitazione, da "stampare" e assemblare in pochissimo tempo a mo' di lego. Una soluzione che risolverebbe anche il problema della mancanza di manodopera specializzata e che permetterebbe di trovare una soluzione immediata di "ricostruzione" nel caso di catastrofe. Il tutto ad un costo contenutissimo, "certificato" dalla Camera di Commercio italiana nelle Filippine. Il risparmio sui costi è dovuto anche all'impiego di legno locale, come suggeriscono i progettisti: nell'area sono infatti presenti legnami molto resistenti, già utilizzati per la realizzazione di capanne e palafitte, che dunque ben si adattano alla realizzazione della casa made in Italy.


© RIPRODUZIONE RISERVATA