Progettazione

Alla scuola materna di Arcugnano arriva Okuda. E lascia il segno

di Massimo Frontera

«La mia è scuola è molto speciale, non te la immagini neanche». È una frase che i bambini della scuola materna di Arcugnano (Vicenza) possono dire tranquillamente dopo quello che l'artista spagnolo Okuda San Miguel (classe 1980), aiutato dal suo assistente Antonio Marest, ha realizzato tra il 12 e il 18 aprile.

Grazie all'iniziativa dell'associazione vicentina Jeos, con sede a Torri di Quartesolo, alla diponibilità del Comune e a un contributo di 36mila euro concesso dalla Regione, lo street artist spagnolo, ha completamente reinterpretato le superfici esterne della scuola, realizzando nel suo stile inconfondibile immagini ipercromatiche e giocose. La realizzazione dell'opera, segnalata da Designboom, è stata peraltro accompagnata ogni giorno dalla partecipazione di bambini e cittadini che, in un clima di festa, hanno contribuito a stimolare la creatività di Okuda.

Il comune non è nuovo a queste iniziative. È anzi un attivo promotore e sostenitore di writers e street artist. Okuda è un nome noto tra chi segue la street art. Tra le ultime realizzazioni c'è l'ex chiesa di Santa Barbara a Llanera, in Spagna, trasformata in uno skate park.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©