Progettazione

Regno Unito, concorso per migliorare il soggiorno delle persone disabili negli hotel

di Mariagrazia Barletta

Rendere l'esperienza in hotel più inclusiva per gli ospiti e in particolare per i disabili. Con questo obiettivo, lo scorso 14 aprile alla Camera dei Lord, il Royal Institute of British Architects (RIBA) insieme alla catena di hotel di lusso Bespoke Hotels ha lanciato un concorso internazionale invitando a ideare soluzioni capaci di migliorare il soggiorno delle persone disabili nelle strutture alberghiere del mondo. Una delle sfide è considerare nella progettazione le esigenze di persone con disabilità motorie, sensitive e sensoriali, e cognitive, senza rinunciare alla gradevolezza e alla qualità estetica degli spazi.

I partecipanti sono invitati a dare risposta ad una serie di questioni, poste dagli organizzatori per stimolare nuove idee. Superare la persistente "medicalizzazione" dei progetti indirizzati a persone disabili, migliorare l'esperienza di soggiorno in una camera di albergo, sono alcune delle riflessioni proposte dal concorso. Le proposte possono rientrare in tre diversi ambiti, quali: architettura, design del prodotto e service design e riguardare sia la fruizione degli spazi che l'utilizzo dei servizi alberghieri. In particolare le soluzioni architettoniche possono essere focalizzate sia sull'edificio che sugli interni. Nel campo d'azione del service design rientra, invece, la creazione di app, di nuove tecnologie o la messa a punto di programmi di formazione per lo staff, che permettano ad esempio di migliorare il servizio di prenotazione o di accoglienza. Quanto al design di prodotto, si tratta di progettare oggetti utili e originali che possano rispondere all'obiettivo del concorso.

A commentare l'iniziativa, unica nel suo genere, è l'architetto Richard Rogers, sostenitore del concorso. «Le esigenze delle persone disabili dovrebbero essere celebrate dai progettisti (alcuni dei quali hanno disabilità) più che essere viste solo come mera risposta ad un regolamento edilizio», ha affermato.

Il premio sarà corrisposto all'idea più innovativa e potenzialmente realizzabile, presentata in uno qualsiasi dei tre settori del concorso. Al vincitore assoluto andranno 20mila sterline (25.300 euro) messe in palio dal premio intitolato a Celia Thomas, membro della Camera dei Lord che promuove i diritti dei disabili. Altri premi, per un totale di ulteriori 10mila sterline, potranno essere assegnati dalla giuria, che tra i suoi membri ha la campionessa paralimpica Tanni Grey-Thompson e Alan Stanton, architetto dello studio londinese Stanton Williams, vincitore nel 2012 dello Stirling Prize for Architecture.
Il termine per l'invio delle proposte scade il 1° settembre alle 14. Tutte le informazioni e la documentazione sono raccolte in un apposito sito (access.bespokehotels.com).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©