Progettazione

Bandi di progettazione, a marzo impennata del mercato del 105% (grazie a Consip)

di M.Fr.

Buone notizie per il mercato della progettazione. Nel mese appena trascorso - secondo quanto si legge nell'Osservatorio Oice-Informatel - sono state rilevate 295 bandi di progettazione (di cui 30 sopra soglia), per un importo complessivo di 62,7 milioni di euro (di cui 51,2 sopra soglia). Rispetto a marzo 2015 il numero dei bandi vede una diminuzione del 19,2% ma il loro valore cresce del 104,9%, grazie soprattutto ai bandi sopra la soglia comunitaria (+234,9%). «Questo risultato - spiega l'Oice - è dovuto in parte alla pubblicazione di un bando di Consip per "project management consultancy services" con un valore di 23,8 milioni di euro».
L'effetto Consip si fa sentire ovviamente anche sull'intero primo trimestre di quest'anno. Tra gennaio e marzo 2016 sono state pubblicate 999 gare per un importo complessivo di 196,6 milioni di euro, pari a un incremento dell'8,7% nel numero (+17,7% sopra soglia e +7,9% sotto soglia) e dell'80,3% nel valore (+127,1% sopra soglia e -14,8% sotto soglia).
«È ancora un mese con risultati molto positivi, il quarto consecutivo da dicembre 2015 - ha detto Gabriele Scicolone, Presidente Oice -. Questi dati alimentano la speranza di una inversione della tendenza rispetto al calo degli investimenti pubblici, anche se vediamo che la crescita è sostenuta in parte da gare per assistenze e indagini e non sono ancora sufficienti le gare per servizi di ingegneria e architettura per la realizzazione di infrastrutture. Ci fa ben sperare, invece, l'approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici, che dovrebbe liberare importanti risorse verso il mercato della progettazione e dei servizi di ingegneria a seguito dell'eliminazione dell'incentivo del due per cento per i tecnici della P.A. e dell'obbligo di appaltare i lavori sulla base del progetto esecutivo, sempre con le attuali procedure concorrenziali».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©