Progettazione

Al via il concorso internazionale per il padiglione Uk ad Astana

di Mariagrazia Barletta

Il Regno Unito, tramite il dipartimento governativo UK Trade & Investment, lancia un concorso per realizzare il padiglione che la rappresenterà all'Expo di Astana, in Kazakistan, che si terrà dal 10 giugno al 10 settembre 2017. «Cerchiamo un progetto che dimostri la leadership del Regno Unito nella ricerca di soluzioni riguardo alle sfide future nei settori della produzione e del consumo di energia e nel contesto di un mondo in rapida crescita», afferma Charles Hendry, commissario Uk per l'Expo di Astana. Una richiesta che rispecchia il tema dell'Esposizione, che sarà dedicata all'energia del futuro e a tre sotto-tematiche, quali: la riduzione di emissioni di anidride carbonica, l'uso efficiente dell'energia, e l'accesso diffuso ad essa.

SCARICA IL TESTO - LA SCHEDA DELLA COMPETIZIONE

L'obiettivo è realizzare un progetto che sia esemplare, originale, unico nei contenuti e nell'esperienza che potrà offrire al visitatore e facilmente comprensibile da un'utenza internazionale e multiculturale. Prioritaria sarà l'applicazione dei principi del design for all. Oltre alle aree espositive, il padiglione ospiterà uffici, sale per riunioni, sale lounge per gli sponsor, spazi per conferenze e un bar-ristorante. Il tutto in un edificio già realizzato dagli organizzatori dell'Expo. Il budget a disposizione è fissato in 2 milioni di sterline (quasi 2,5 milioni di euro).

Il progetto si inserirà dunque tra gli edifici ad alta efficienza energetica, così come immaginati dallo studio Adrian Smith + Gordon Gill Architecture di Chicago, autori del masterplan dell'area di 173 ettari dell'Expo, vincitori nel 2013 di un concorso internazionale che vide partecipare 105 concorrenti e tra le grandi firme dell'architettura anche Zaha Hadid. La gara è rivolta a team multidisciplinari con l'obiettivo di affidare l'incarico per la progettazione dell'intervento, che comprende gli aspetti architettonici, impiantistici e di exhibition e graphic design. La valutazione delle offerte si basa su un questionario di selezione, per rispondere al quale c'è tempo fino al 9 maggio alle ore 14. L'onorario previsto per il vincitore oscilla tra 150mila e 250mila sterline (tra i 187mila e i 312mila euro).

Tutti i documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©