Progettazione

A Milano gara da 478mila euro per la direzione lavori del parco a Porta Nuova

di Massimo Frontera

C'è tempo fino al 5 maggio prossimo per partecipare alla selezione per affidare l'incarico di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per la realizzazione a Milano del parco Biblioteca degli alberi nell'area del maxi intervento di trasformazione urbana di Porta Nuova Garibaldi Repubblica.

L'importo complessivo è pari esattamente a 477.498,04 euro, di cui 346.459,57 euro per l'incarico della direzione lavori e 131.038,47 euro per il coordinatore della sicurezza. L'incarico ha una durata complessiva prevista di 450 giorni. Ai concorrenti, il bando chiede un periodo particolarmente lungo per restare vincolati alla propria offerta: 240 giorni.
Aggiudicazione in base alla offerta economicamente più vantaggiosa, secondo gli elementi indicati nel disciplinare di gara. La procedura di gara è stata delegata dal committente privato (Infrastrutture Garibaldi Repubblica - In.G.Re. Scrl) alla piattaforma telematica Bravosolution.

Lo spazio verde, che dovrebbe misurare 9 ettari, si incastona all'interno del grande progetto di investimento immobiliare milanese a Porta Nuova ad è tra gli spazi pubblici più attesi dalla città. Il parco della Biblioteca degli alberi andrà ad arricchire il quartiere dove già svettano le torri con il bosco verticale disegnato da Boeri e i nuovi grattacieli direzionali. Il progetto è frutto di un concorso vinto nel lontano 2003 dallo studio "Inside Outside" dell'architetto paesaggista Petra Blaisse.

Il bando per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza del Parco Biblioteca degli alberi a Milano Porta Nuova

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©