Progettazione

In Spagna concorsi per il cammino di Santiago e per recuperare un'ex fabbrica a Palencia

di Mariagrazia Barletta

Il ministero «de Fomento» del Governo spagnolo, più o meno corrispondente al nostro ministero delle Infrastrutture e trasporti, lancia due concorsi di progettazione a procedura aperta. L'uno bandito per valorizzare il cosiddetto «Camino Francés», uno degli itinerari del più famoso Cammino di Santiago de Compostela e l'altro per dare nuova vita ad un'antica industria di prodotti ceramici di Palencia.

Il Cammino per Santiago di Compostela
La competizione per l'attuazione di alcuni interventi lungo il «Camino Francés» segue una procedura particolare. L'oggetto del concorso si suddivide infatti in dieci lotti, uno per ogni intervento che la committenza intende realizzare. Si tratta dunque di dieci diversi progetti che coinvolgono altrettanti luoghi sparsi tra le provincie di La Coruña e Lugo. I temi sono vari e comprendono il recupero e la valorizzazione di alcuni nuclei rurali, il restauro di edifici storici, la valorizzazione del territorio intorno ad elementi di particolare interesse culturale e il recupero di un ponte medievale. È prevista, inoltre, la realizzazione di un punto informativo per i visitatori.
Il concorso è indirizzato sia ad architetti che a ingegneri, invitati a presentare un'unica proposta per ciascun lotto. Ai professionisti che risulteranno vincitori in ciascuna delle 10 mini-gare andrà un premio che oscilla tra i mille e i 3.500 euro. La cifra varia a seconda del lotto in cui si scompone il concorso. Ai vincitori di ciascun lotto saranno affidati gli incarichi di progettazione (definitiva ed esecutiva), la direzione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza e lo studio dei requisiti di sicurezza e salute. In particolare si aprirà una procedura negoziata con i vincitori in cui gli aspetti tecnici ed economici saranno oggetto di contrattazione tra le parti. Anche gli onorari stabiliti dal bando variano, oscillano infatti tra i 6mila e i 57mila euro a seconda del lotto e dunque dell'intervento da realizzare.
Scarica il bando

Il recupero della «Tejera» a Palencia
Recuperare l'antica industria "La Tejera" a Palencia per farne un centro congressi, è l'obiettivo di un altro concorso a procedura aperta. Si tratta di una fabbrica ottocentesca per la produzione di prodotti ceramici indirizzati al settore delle costruzioni. Il complesso è stato più volte rimaneggiato, ma resta di grande valore per la città. Fu oggetto di un concorso, vinto nel 1998 dall'architetto spagnolo Francisco Mangado con una proposta di recupero che prevedeva la realizzazione di un auditorium da 800 posti e di aree espositive. I lavori furono anche appaltati, ma il cantiere subì degli arresti, fino ad arrivare alla paralisi definitiva in seguito alla risoluzione del contratto con l'impresa. L'obiettivo della competizione lanciata dal ministero è ottenere una nuova visione progettuale che permetta di concludere la rifunzionalizzazione del complesso industriale, valorizzando anche le opere frutto del precedente concorso.
La gara è rivolta ad architetti o a team pluridisciplinari ed è richiesta la presenza di un ingegnere o di un architetto con esperienza nel calcolo strutturale, che abbia lavorato su almeno quattro opere (ciascuna di importo minimo pari a un milione di euro) negli ultimi 15 anni. Al primo classificato andranno 20mila euro, mentre ai progettisti che si posizioneranno al secondo posto sarà corrisposto un premio di 10mila euro. Saranno inoltre assegnate altre due menzioni dell'importo di 3mila euro ciascuna. Al vincitore andranno più incarichi, che comprendono la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori, studi sui requisiti di sicurezza e salute e il coordinamento per la sicurezza del cantiere. Per svolgere gli incarichi i team dovranno dimostrare di poter contare su mezzi materiali e su un organico adatti alla natura del lavoro da svolgere. Il premio sarà considerato come acconto sull'onorario. Quest'ultimo è stimato in 430.500 euro.
Per entrambi i concorsi il termine per la ricezione delle proposte e della documentazione amministrativa scade il 18 aprile alle ore 14.
Scarica il bando

Il bando del concorso per il recupero della ex fabbrica Tejera a Palencia

Il bando del concorso per la valorizzazione dei territori lungo il cammino di Santiago di Compostela

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©