Progettazione

In Francia il rinnovamento delle scuole passa attraverso i concorsi di progettazione

di Mariagrazia Barletta

Recupero e rinnovamento dell'edilizia scolastica: la Francia risponde con un piano diffuso che passa per il concorso di progettazione. È degli ultimi giorni l'annuncio della città di Lione, che mette sul piatto 140 milioni di euro, questo l'investimento da spalmare in cinque anni (dal 2016 al 2020) per realizzare tre nuovi poli scolastici e rinnovare quelli esistenti con l'obiettivo di far fronte alla crescita demografica in atto. E se una sola città è in grado di investire tanto sull'edilizia scolastica, i comuni più piccoli e i dipartimenti delle varie regioni non sono da meno. Ogni settimana sono tanti i concorsi progettazione banditi, che hanno come obiettivo la costruzione di nuove scuole o il restyling di strutture esistenti. Sette solo negli ultimi sette giorni.

In tema di concorsi, la Francia cerca anche strade innovative: l'8 marzo Parigi ha annunciato il concorso «Paris-culteurs», una competizione che sarà presto bandita per trasformare tetti, muri, superfici della capitale attraverso interventi di vegetalizzazione e di agricoltura urbana. Saranno scelti 40 siti, tutti nei confini amministrativi della città, da mettere a disposizione di progettisti, imprenditori, giardinieri o agricoltori. La lista sarà svelata a metà aprile. Il concorso sembra ripercorrere l'iter di «Réinventer Paris», conclusosi un mese fa e lanciato per rigenerare 23 siti urbani della capitale. Anche in quel caso scelti 23 luoghi da far rivivere: edifici, terreni, architetture di pregio, spazi urbani pubblici, industrie dismesse, fu lanciato il concorso. Nel caso di «Réinventer Paris» nessun premio era in palio, ma ai vincitori era affidato il compito di realizzare gli interventi, acquistando o prendendo in affitto terreni o immobili. Una formula che impone ai progettisti di fare squadra con gli investitori e che a breve sarà replicata in un altro concorso battezzato «Réinventer la Seine», che mette insieme le città di Parigi, Rouen e Le Havre. Un appello per rigenerare circa 40 luoghi lungo la Senna e i suoi canali, che sarà lanciato il 14 marzo.

Sette bandi per ristrutturare e costruire nuove scuole
La città di Treillières, piccolo paese della regione dei Paesi della Loira, bandisce un concorso di progettazione per realizzare una scuola materna. Una struttura da otto classi, che comprenderà una mensa, locali per l'accoglienza parascolastica e spazi esterni. In palio un premio di 12mila euro per ciascun team ammesso alla seconda fase del concorso e incarichi per sviluppare la progettazione e seguire la realizzazione degli interventi.
Antibes Juan-les-Pins, comune affacciato sul mare, non lontano dalla più famosa Nizza, punta invece sull'ampliamento e ristrutturazione di un polo comprendente la scuola materna ed elementare. Un programma che prevede la riqualificazione dell'ingresso, la sistemazione dei parcheggi, la realizzazione di un nuovo edificio per il refettorio, di una sala polivalente e dell'alloggio del custode. Sono compresi anche lavori che serviranno a rendere la struttura accessibile ai diversamente abili. A ciascuno dei quattro team ammessi alla fase progettuale sarà corrisposto un indennizzo di 20mila euro. Oltre agli incarichi di progettazione e di direzione dei lavori, ai vincitori andrà anche il coordinamento per la sicurezza del cantiere. Per entrambe le competizioni il termine per la ricezione delle candidature scade il 4 aprile.

Demolizione e ricostruzione per il polo di Villefontaine, che dunque sarà raso al suolo, complice la presenza di amianto. Dieci le classi da realizzare per una superficie utile di 1.917 metri quadri. Il concorso prevede, inoltre, la progettazione di un impianto sportivo. È di 22mila euro l'indennizzo fissato per la fase progettuale, che richiede ai partecipanti selezionati di produrre uno studio di fattibilità. I concorrenti saranno scelti sulla base delle capacità finanziarie, tecnico-professionali e delle referenze. Per candidarsi c'è tempo fino al 12 aprile alle ore 12.

Realizzare dieci nuove aule per la scuola materna ed elementare entro settembre 2018, è l'obiettivo di Asnières-sur-Seine, comune alle porte di Parigi. Circa 1.300 i nuovi metri quadri da costruire. Un'attenzione particolare dovrà essere posta all'integrazione del nuovo volume nel tessuto urbano esistente, si raccomanda nel bando. Ai vincitori andranno la progettazione, la direzione dei lavori, gli studi esecutivi, l'assistenza alla stazione appaltante durante le fasi di aggiudicazione dei lavori e di collaudo, e il coordinamento della sicurezza. A ciascuno dei tre team scelti per la fase progettuale sarà corrisposto un indennizzo di 17.400 euro. La scadenza del bando è fissata al 7 aprile alle 12.

Ancora nei dintorni di Parigi, la città di Villemomble bandisce un concorso che si espleterà sulla base di un progetto preliminare per la creazione, su un terreno di 7mila metri quadri, di una nuova scuola materna ed elementare. L'indennizzo per i team pluridisciplinari selezionati per concorrere, è di 31.500 euro (si richiede anche la realizzazione di un plastico). In palio c'è la progettazione dell'intervento e tutti gli incarichi necessari per seguire i lavori in tutte le loro fasi. È compreso il coordinamento per la sicurezza del cantiere. Il termine per le candidature è fissato all'11 aprile (ore 12).

La regione Provence-Alpes-Côte d'Azur bandisce un concorso per la costruzione di un liceo con indirizzo tecnologico a Châteaurenard, mettendo in palio un premio di 90mila euro per ciascuno dei 5 team selezionati per prendere parte al concorso, aperto a team di architetti e ingegneri, dei quali dovranno fare parte, tra l'altro, esperti in acustica e in sicurezza alimentare (certificazione Haccp). Oltre al cospicuo indennizzo, numerosi sono gli incarichi in palio, che comprendono la progettazione, studi di sintesi volti a controllare la coerenza tra le opere edili e le disposizioni tecniche e architettoniche di progetto, la direzione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza del cantiere e la gestione della sicurezza antincendio. Il termine per le candidature scade il 1° aprile alle 17.

Il dipartimento di Vaucluse cerca progettisti per ristrutturare la scuola media «Pays des Sorgues» a Le Thor, città della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. In palio premi di 10mila euro e gli incarichi per la progettazione e realizzazione dell'intervento, compresi la messa a punto di un piano per la gestione della manutenzione e il coordinamento degli studi di ingegneria geotecnica (scadenza del bando: 4 aprile 2016 alle 15).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©