Progettazione

A Bari Invimit lancia il concorso di idee per trasformare l'ex Manifattura Tabacchi

di Francesca Oddo

InvImIt (Investimenti Immobiliari Italiani), società di gestione del risparmio del ministero dell'Economia bandisce "Mani Futura", il concorso di idee mirato a individuare la migliore proposta progettuale ed economica per la riqualificazione dell'ex Manifattura Tabacchi di Bari. L'obiettivo è quello di ristrutturare sia degli edifici di proprietà del Fondo Immobiliare i3 Università, gestito da Invimit, sia quelli di proprietà del Comune di Bari. Il concorso prevede due fasi: la prima, con termine ultimo fissato per il prossimo 15 marzo, prevede la selezione dei candidati idonei alla partecipazione, la seconda è dedicata alla valutazione dei progetti e delle offerte economiche. Per promuovere la partecipazione dei giovani il bando richiede la presenza di almeno un professionista iscritto da meno di cinque anni all'Ordine di appartenenza. Il vincitore riceverà un premio di 10 mila euro (oltre a tre menzioni con rimborso di 3mila euro ciascuna per i classificati dal secondo al quarto posto).

Successivamente, Invimit si riserva la possibilità di assegnare al vincitore i successivi livelli di progettazione per la propria parte di immobili; il Comune si riserva di sottoporre la proposta vincitrice a confronto partecipativo con la cittadinanza.
Il progetto nasce da una collaborazione fra gli enti proprietari dell'immobile, Comune di Bari, Stato e Università, con Cnr, Invimit e Inail, l'ente finanziatore. Il costo stimato per la realizzazione dell'iniziativa è di 48 milioni e 600 mila euro, dei quali 33 milioni e 600 mila sono destinati alla riqualificazione degli edifici di proprietà del Fondo Immobiliare i3 Università e 15 milioni a quella dei manufatti di proprietà del Comune.

Attualmente la porzione di proprietà del Fondo, circa 27.500 metri quadrati di superficie commerciale, versa in stato di abbandono ed è destinata in futuro a ospitare sei istituti del Cnr; mentre quella di proprietà del Comune, ristrutturata nel 2001 e in parte nel 2015, ospita già il mercato rionale al piano terra, un job center di 500 mq al primo piano e a breve (entro il 2017) un incubatore di impresa distribuito su due livelli per una superficie complessiva di circa 2.200 mq. L'amministrazione comunale, infatti, aveva già avviato interventi sull'ex Manifattura Tabacchi finanziati dalla Regione Puglia per 4 milioni e 500 mila euro.
C'è già una data per la riapertura dell'intero complesso: 31 ottobre 2018.

Il bando "Mani Futura" lanciato da Invimit per la riconversione dell'ex Manifattura Tabacchi di Bari

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©