Progettazione

Thetis si aggiudica un contratto con la Ue per la pianificazione sostenibile dei mari europei

di Q.E.T.


Thetis, società associata all'Oice, in consorzio con importanti società di consulenza europee, coordinate da S. Pro (Sustainable Projects) di Berlino, si è aggiudicata la gara della Direzione generale Affari Marittimi e Pesca della Comunità Europea per il contratto di fornitura di servizi di assistenza agli Stati membri per implementare la direttiva quadro 2014/89, approvata il 23 luglio 2014, volta a creare un quadro comune per la pianificazione dello spazio marittimo europeo.

La direttiva impegna gli stati membri a sviluppare entro marzo 2021 piani di gestione dello spazio marittimo, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile di settori economici strategici quali produzione di energia offshore, trasporti marittimi, pesca e acquacoltura, turismo marittimo, estrazione di materie prime. Tali piani dovranno inoltre garantire la conservazione, la tutela e il miglioramento dell'ambiente marino, compresa la resilienza all'impatto del cambiamento climatico. La competizione per lo spazio marittimo (dovuta ad esempio alla realizzazione di impianti offshore per la produzione di energie rinnovabili o allo sviluppo di acquacoltura e altri settori in forte crescita) ha messo in rilievo la necessità di una gestione efficiente per evitare potenziali conflitti e creare sinergie tra le diverse attività.

Un utilizzo sostenibile e coordinato dello spazio marittimo e delle risorse marine contribuirà a superare possibili conflitti fra le diverse amministrazioni, ad incoraggiare gli investimenti nel campo delle fonti energetiche rinnovabili o dell'istituzione di zone marine protette, ad accrescere il coordinamento tra le amministrazioni, ad incrementare la cooperazione transfrontaliera e a proteggere in generale l'ambiente marino.

Thetis fornirà assistenza per la regione marina del Mediterraneo orientale, prestando particolare attenzione agli Stati europei: Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Cipro.
«L'aggiudicazione di questo contratto - sottolinea Emiliano Ramieri, Divisione Ambiente e Territorio di Thetis - conferma le nostre competenze e capacità riconosciute a livello internazionale su temi ritenuti strategici a livello europeo, quali la gestione sostenibile degli ambienti marini e costieri. Il nostro compito in questa specifica regione marina del Mediterraneo riguarderà la capitalizzazione delle pratiche sostenibili e dei progetti strategici concernenti la pianificazione dello spazio marittimo. La nostra azione sarà inoltre concentrata sull'analisi dello stato di fatto della pianificazione e sulla comunicazione delle fonti di finanziamento disponibili per gli Stati membri a sostegno di una pianificazione durevole dello spazio marittimo».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©