Progettazione

Concorsi in Francia: social housing a Montpellier, caserma della polizia a Bordeaux

di Mariagrazia Barletta

In Francia si cercano progettisti per dare nuova vita ad un grande boulevard e alle piazze che lo attraversano. Un ampio programma di social housing è avviato dalla città di Montpellier, mentre a Bordeaux amplia la caserma della polizia innalzandola di un piano. Al via cinque concorsi di progettazione a procedura ristretta con in palio incarichi per progettare le opere e seguirne i cantieri.

Restituire al boulevard Général Leclerc e alle tre piazze che lo attraversano un ruolo strutturante ed identitario. Con questo obiettivo la città di Arcachon lancia un concorso, mettendo in palio per ciascun concorrente selezionato un premio di 23mila euro. Il restyling della strada dovrà, inoltre, rendere il quartiere più attrattivo e al contempo integrare alcune attrezzature esistenti ed i parcheggi sotterranei che l'amministrazione comunale ha in programma di realizzare. La nuova sistemazione stradale dovrà permettere a pedoni, ciclisti e ai veicoli di circolare nello spazio in maniera coerente e funzionale. Si tratta di ripensare la pavimentazione stradale e dei marciapiedi, l'illuminazione pubblica, l'arredo urbano, la segnaletica e di prevedere una sistemazione paesaggistica di tutta l'area interessata dal concorso.

La competizione è indirizzata a team composti da tecnici specializzati nella progettazione di opere di urbanizzazione primaria, architetti e paesaggisti. Saranno tre i team selezionati per proporre delle soluzioni progettuali, scelti sulla scorta della capacità professionali, tecniche e finanziarie e in base alle referenze presentate e riferite a operazioni o progetti di complessità, importanza equivalenti o a contesti simili rispetto a quanto proposto dal bando. I vincitori riceveranno gli incarichi di progettazione e seguiranno la realizzazione dei lavori fino al collaudo. È incluso l'incarico per il coordinamento del cantiere. Il termine per la ricezione delle candidature scade il 16 marzo alle ore 17.

L'ente pubblico per l'housing sociale Montpellier Méditerranée Métropole bandisce tre concorsi di progettazione per costruire nuove residenze nella città di Montpellier. Trentacinque nuovi alloggi e tre ville nel quartiere «Hauts de Massane», cinquantanove appartamenti nel sito di «Cambon» e cinquantacinque nell'area oggetto di un'operazione di pianificazione pubblica, detta «Zac Ovalie», sono i tre progetti che l'ente si appresta ad avviare ed oggetto di altrettante gare. In palio ci sono indennizzi che variano da 5mila a 7mila euro per i concorrenti che accederanno alla fase progettuale, mentre ai vincitori sono riservati gli incarichi di progettazione, gli studi esecutivi, la direzione dei lavori, consulenze alla stazione appaltante durante le fasi di aggiudicazione dei lavori e di collaudo e il coordinamento per la sicurezza del cantiere.

La competizione è aperta ad architetti che possono partecipare insieme ad altri studi tecnici. I concorrenti saranno selezionati in base alle garanzie professionali e finanziarie. I team che accederanno alla fase progettuale dovranno elaborare un planivolumetrico, una pianta di un piano significativo, una prospettiva d'insieme, e una nota di presentazione che contenga, tra l'altro, una stima economica. La scadenza per la ricezione delle candidature è fissata al 24 marzo alle ore 12 per il concorso relativo alla progettazione di cinquantacinque alloggi nell'area «Zac Ovalie». Per le altre gare il termine ultimo per l'invio dei dossier scade il 17 marzo alle ore 12.

Ampliare la caserma di polizia di Bordeaux attraverso una sopraelevazione è l'oggetto di un altro concorso con scadenza il 4 marzo 2016 (ore 15). Si tratta di costruire un nuovo piano, per una superficie di 410 metri quadri, al di sopra del quinto livello del palazzo esistente che già ospita il quartier generale della polizia. La realizzazione del nuovo volume comporterà, inoltre, la sistemazione degli spazi interni delle aree sui cui il nuovo progetto andrà ad impattare. La stima del costo dei lavori ammonta a un milione di euro.

Possono partecipare team composti da almeno un architetto e da esperti in progettazione strutturale e impiantistica, in tecnica del controllo ambientale, in antincendio, acustica, economia delle costruzioni ed in ergonomia. Al team si richiede una cifra d'affari annuale superiore ai 150mila euro. Ciascuno dei quattro concorrenti selezionati, ai quali sarà richiesto di elaborare un progetto con livello di definizione di uno studio di fattibilità, riceverà un indennizzo massimo di 7mila euro. In palio per i vincitori ci sono gli incarichi di progettazione, la direzione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza del cantiere e il controllo della conformità degli studi esecutivi rispetto al progetto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©