Progettazione e Architettura

Software house, Autodesk taglia oltre 900 posti e punta sul cloud

Mila Fiordalisi

Il piano di ristrutturazione prevede un taglio del 10% del personale e un modello di business che punta sulle potenzialità del cloud

Abbattere i costi operativi, ottimizzare l'organizzazione e riallocare le risorse sulla base degli obiettivi di business futuri: si prepara per un importante piano di ristrutturazione il colosso del software Autodesk.

Il piano, annunciato nei giorni scorsi, farà leva da un lato sul taglio del personale (il 10% circa della forza lavoro complessiva, per circa 925 esuberi) – che di fatto rappresenta la principale "scure" per abbattere costi e spese – e dall'altro su un modello di business che punta ad aumentare le sottoscrizioni per l'uso delle soluzioni spingendo l'acceleratore sul cloud. Il taglio del personale in mix con il consolidamento di alcune attività - previsti oneri da ristrutturazione tra gli 85 e i 95 milioni di dollari - avrà i primi positivi impatti, stima l'azienda, a partire dall'anno fiscale 2017, quello che si è appena aperto.

Autodesk ha annunciato che parte dei risparmi derivanti dall'operazioni saranno reinvestiti nelle aree di attività considerate più strategiche e funzionali a favorire la transizione al nuovo business model. «Stiamo cambiando pelle e dobbiamo diventare sempre più efficaci ed efficienti – ha sottolineato il ceo e presidente Carl Bass -. Per creare massimo valore per clienti e azionisti punteremo – oltre che sulla riduzione dei costi - su quelle attività che consentono di accelerare la migrazione al cloud e ad un modello basato sugli abbonamenti».

Intanto l'anno fiscale 2016 (conclusosi il 31 gennaio scorso) è stato archiviato con buoni risultati sul fronte di ordini, ricavi e utile per azione dalle attività ordinarie, trainati in particolare dalle ottime performance del quarto trimestre. E all'indomani dell'annuncio del piano, il titolo dell'azienda – quotata al Nasdaq - ha guadagnato fino all'8% in Borsa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA