Progettazione

In Inghilterra doppio concorso per realizzare la più grande centrale nucleare d'Europa

di Mariagrazia Barletta

Progettare lo sviluppo della più grande centrale nucleare d'Europa. NuGen, joint venture tra i colossi Toshiba e Engie, operante nel settore nucleare del Regno Unito, bandisce due concorsi internazionali di progettazione, rispettivamente in collaborazione con il Royal Institute of British Architects e con il Landscape Institute (Li), invitando i progettisti (architetti e paesaggisti) a partecipare al piano Moorside. Si tratta di realizzare una nuova centrale atomica nei pressi del sito nucleare di Sellafield, nella zona Ovest della contea inglese di Cumbria. Un progetto che prevede l'installazione di tre nuovi reattori per soddisfare il 7 per cento del fabbisogno elettrico del Regno Unito.

Tre "generatori" capaci di produrre energia per sei milioni di abitazioni. «NuGen intende offrire alla popolazione della Cumbria il miglior progetto possibile e sta lavorando con il Riba e il Landscape Institute per accedere ad un ampio network e assicurarsi di riuscire ad attrarre i migliori professionisti nel campo della progettazione, dando vita ad un design iconico e ad un'eredità positiva per il futuro», afferma Tom Samson, Ad di NuGen.
Un primo concorso, gestito dal Riba, è aperto ad architetti, purché iscritti al registro britannico Arb (Architects Registration Board) o a qualsiasi altro albo equivalente. Ai partecipanti va il compito di elaborare un masterplan e di progettare alloggi per lavoratori, uffici e un centro visitatori per il sito di Moorside. L'ambizioso piano prevede anche la creazione di nuove infrastrutture ferroviarie nel nuovo sito nucleare e in altre aree limitrofe, sempre all'interno della contea di Cumbria. L'obiettivo è privilegiare i collegamenti su ferro, limitando quanto più possibile gli spostamenti su gomma.

La competizione segue una procedura aperta e articolata in due fasi. Nel primo "step" si richiede l'elaborazione di un concept, da consegnare entro il 1° marzo 2016. In particolare i concorrenti dovranno elaborare un masterplan, che includa gli alloggi temporanei per almeno 2.500 lavoratori del settore edile, che lavoreranno nella fase di potenziamento della centrale (dal 2018 al 2025). Si tratterà inoltre, di progettare ulteriori alloggi, un centro visitatori e nuovi uffici. La consegna avviene in formato digitale tramite una procedura on line. Per partecipare è richiesta una registrazione da effettuare attraverso il sito del Riba, al costo di 50 sterline (circa 66 euro). Saranno poi selezionati fino a cinque team, invitati ad elaborare una soluzione progettuale più approfondita. A ciascuno andrà un indennizzo di 5mila sterline (6.550 euro). La rosa dei finalisti sarà scelta da una giuria di esperti, tra i quali spiccano i nomi di Sir Terry Farrel, architetto inglese e urbanista, famoso per la progettazione degli headquarters dei servizi segreti britannici a Londra e di Paul Tiplady, ex responsabile del parco nazionale Lake District, il più grande parco naturale dell'Inghilterra. Al termine della competizione saranno scelti gli architetti che supporteranno la NuGen nello sviluppo del progetto.

Contemporaneamente, con la partecipazione del Landscape Institute (Li), viene aperto un secondo concorso internazionale per architetti paesaggisti, che dovranno cercare soluzioni creative e sostenibili per la sistemazione paesaggistica dell'area di Moorside. La costruzione dei nuovi reattori e degli edifici connessi allo sviluppo dell'area dovrà, infatti, ben integrarsi con il contesto: un'area verde e collinare a ridosso della costa. L'obiettivo principale è reimpiegare i materiali da scavo per creare aree di valore paesaggistico aperte al pubblico. Un elemento, questo, non secondario, giacché i lavori di costruzione per i nuovi reattori comporteranno scavi in profondità, fino a raggiungere idonei strati di roccia. Anche in questo caso si tratta di un concorso a procedura aperta ed in due fasi, con la prima consegna entro il 26 febbraio 2016 (ore 17). A giudicare i lavori sarà la stessa giuria prescelta per il concorso riservato agli architetti. È di 5mila sterline l'onorario fissato per ciascuno dei 5 team finalisti. Il vincitore sarà ingaggiato dalla NuGen per implementare il progetto presentato.

Tutte le info sulla competizione per l'impianto

Tutte le info sulla competizione per il paesaggio

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©