Progettazione

Camerino, premio di architettura e cultura urbana per recuperare un'area con attrezzature sportive

di Alessandro Lerbini

L'Università di Camerino, nell'ambito del XXVI seminario internazionale e Premio di architettura e cultura urbana, cerca una proposta progettuale di trasformazione a luogo di aggregazione sociale dell'area compresa fra via Conti di Statte e via Conti di Altino, nel quartiere Vallicelle.

L'intento è quello di riqualificare l'area con attrezzature sportive leggere e per il tempo libero, tenendo presente che la stessa , in caso di emergenza, dovrà assolvere alla funzione di area di accoglienza della Protezione Civile.
L'intera superficie di progetto è divisa in zona A e zona B entrambe pianeggianti e distinte da un dislivello di circa 2 metri.

La zona A dovrà rimanere prevalentemente libera, pedonale, facilmente accessibile e senza ostacoli fissi permanenti, attrezzata con giochi per bambini e sedute, un campo da calcetto, un campo polivalente pallacanestro e pallavolo, un parcheggio per circa 40 posti auto.
La zona B potrà essere parzialmente occupata da una struttura edilizia a un piano con una altezza massima non superiore a 4,5 metri e una distanza minima dai confini di 5 metri, comprendente una caffetteria con sala ristoro e relativi servizi, per complessivi 200 mq, un deposito con accesso indipendente di 100 mq al servizio dell'intera area, due campi di gioco di bocce al coperto, spogliatoi divisi maschi-femmine a servizio delle attrezzature sportive previste nella zona A e un parcheggio per circa 40 posti auto.

Il montepremi complessivo è di 6mila euro. Al vincitore andranno 2mila euro (termine: 9 luglio).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©