Progettazione

Aaa architetti cercasi: giovani progettisti in gara a Cernusco sul Naviglio, Pescara, Bari e Catania

di Alessandro Lerbini


Quattro aree di lavoro, 14mila euro di premi per ciascun intervento, per un totale di 56mila euro riservati ad architetti e ingegneri under 32. Sono numerose e significative le novità dell'edizione 2015 di AAA architetticercasi patrocinata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che vede accanto a Federabitazione – Confcooperative, Fondosviluppo, il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione di Confcooperative.

Il concorso, anticipato da Edilizia e Territorio il 10 novembre e giunto alla sua quarta edizione, è stato presentato ieri a Roma davanti al viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini. L'obiettivo è quello di scoprire giovani talenti e di diffondere la cultura dell'abitare cooperativo. Per la prima volta AAA architetticercasi lancia la propria sfida a una fascia ancora più giovane di progettisti (architetti e ingegneri), gli under 32. Il bando di concorso si articolerà in quattro diverse aree di lavoro in altrettante città sul territorio nazionale: Cernusco sul Naviglio (MI), Pescara, Bari e Catania.

Ciascuna di queste aree, espressione di esigenze e problematiche territoriali, offre l'occasione di riflettere su uno o più temi di interesse rispetto al ruolo dell'abitare cooperativo e allo stesso tempo dell'abitare urbano, rilanciando le sfide delle trasformazioni in atto nella città, nella società e nella professione. I giovani che raccoglieranno la sfida del concorso si cimenteranno quindi su temi fondamentali nella definizione delle nuove forme dell'abitare: rigenerazione urbana, riqualificazione del patrimonio edilizio, riscoperta dei territori metropolitani, dei centri minori e della città diffusa, e, ancora di una dimensione di residenzialità "produttiva", capace cioè di generare servizi e dinamiche sociali ed economiche virtuose per il territorio, come caratteristico dell'abitare cooperativo.

Saranno quattro anche le giurie, che coinvolgeranno oltre venti professionisti italiani e internazionali - provenienti dal settore dell'architettura, dal mondo accademico, dalle istituzioni e dal mondo della cooperazione - e valuteranno i progetti, selezionando i vincitori a cui andrà un riconoscimento economico di 14mila euro per ognuna delle aree a bando. Le selezioni porteranno inoltre alla formazione di una lista di progettisti meritevoli, ai quali gli organizzatori si impegnano ad assegnare incarichi professionali nel campo della residenza sociale e cooperativa.
Allo stesso tempo AAA architetticercasi si impegnerà a seguire i vincitori nell'eventuale percorso verso la formazione di una cooperativa di professionisti.

«Insieme a Confcooperative e Fondo Sviluppo quest'anno AAA architetticercasi fa un ambizioso salto di qualità. Non ci siamo limitati a organizzare un concorso nazionale, ma abbiamo coinvolto direttamente enti e realtà territoriali, allargando le aree di progetto a 4 città che attraversano l'Italia da nord a sud, isole comprese. Con questo concorso il mondo la cooperazione vuole parlare ai giovani, ai più giovani». Lo ha detto Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione Confcooperative presentando il bando.

«La cooperazione è lo strumento che si presta come fucina naturale per far emergere le idee di giovani e donne. Quella di AAA architetticercasi – ha dichiarato Maurizio Gardini presidente di Confcooperative – è un laboratorio naturale per valorizzare i talenti che possono affermarsi tramite l'impresa cooperativa: riqualificando i quartieri delle nostre città e guardare all'abitare del futuro con spirito innovativo».

«L'abbassamento della soglia di età dei progettisti non è dettata da giovanilismo ma nasce dall'obiettivo di Confcooperative di intercettare e coinvolgere i più giovani – continua Maggioni – perché diventino spinta ideale e strumento materiale di una nuova stagione della cooperazione e, in particolare, della cooperazione di abitazione. Da loro ci aspettiamo nuovi spunti per ridefinire i confini della città e dei sui servizi, ripensando il ruolo dell'abitazione nello scenario urbano e delineando con esso una nuova identità per la cooperazione che sappia coniugare virtuosamente residenzialità, welfare, servizi, cultura. In altre parole, una nuova cultura di cooperazione urbana».

Il bando e il materiale di lavoro sono scaricabili dal sito www.architetticercasi.eu. Data di scadenza per la consegna degli elaborati è il 15 marzo 2016 mentre i vincitori saranno annunciati il 2 maggio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©