Progettazione e Architettura

Social housing per studenti, inaugurato a Milano il Campus Monneret voluto da Fondazione Cariplo

Al. Tr.

Il complesso - che conta 137 alloggi per 268 posti letto - nasce da un progetto di riqualificazione firmato Goring & Straja Architects

Conta 137 alloggi per un totale di 268 posti letto il nuovo Campus Monneret, inaugurato venerdì scorso a Milano, e nato da un'iniziativa di Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale - con il sostegno di Cdp - e dal progetto firmato da Studio Goring & Straja Architects.
Frutto della ristrutturazione di un pensionato per studenti e lavoratori di proprietà di Fondazione Cariplo, il polo residenziale è stato sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano e secondo le disposizioni del Ministero dell'Istruzione e della Regione Lombardia, che hanno consentito di candidare l'iniziativa al cofinanziamento ministeriale di cui alla L. n. 338/2000.

«Il campus di Monneret non è solo una casa, qui si costruisce una vera comunità, un luogo che mette a disposizione dei ragazzi anche spazi comuni e servizi, in un'ottica di condivisione e di crescita umana» ha detto il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, nel corso dell'inaugurazione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, l'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, Alessandro Balducci, il direttore generale Miur Luisa A. De Paola e il presidente di Cdp Investimenti Sgr, Vladimiro Ceci.
L'edificio - nato per ospitare studenti, docenti e lavoratori fuori sede a prezzi calmierati - è stato realizzato in partnership con InvestiRE SGR SpA, quale società di ge-stione del fondo di housing sociale Fondo Immobiliare di Lombardia-Comparto Uno, che ne acquisirà la proprietà. Campus Monneret entrerà così a pieno titolo a far parte del Sistema Integrato dei Fondi di housing sociale, il cui investitore di riferimento è il Fondo Investimenti per l'Abitare (FIA) ge-stito da CDP Investimenti SGR SpA. La gestione dello studentato è affidata a In-Domus Srl, società a forte ma-trice etica costituita nel 2014 da Fondazione Housing Sociale.
Il recupero dell'immobile già esistente, spiegano da Fondazione Cariplo, ha permesso di disegnare soluzioni abitative temporanee «di elevata qualità a un costo contenuto». E il campus è collocato in posizione strategica rispetto al polo universitario di Città Studi, ed è ben servito dai mezzi pubblici per raggiungere il centro cittadino e altri siti d'interesse.


© RIPRODUZIONE RISERVATA