Progettazione

Bolzano, concorso per progettare la «farmacia del futuro» negli ambulatori di quartiere

di Mau.S.

Un concorso di progettazione in due fasi per progettare un nuovo distretto socio sanitario a Bolzano. Un edificio con caratteristiche energetiche tali da raggiungere una CasaClima A, con all'interno una farmacia comunale e i locali necessari (ambulatori e uffici) per fornire le prestazioni sanitarie di base agli abitanti del quartiere Oltrisarco-Aslago.

Il bando del concorso pubblicato dalla Provincia altoatesina quantifica in 3,66 milioni il budget per realizzare l'intervento. Importo da non sforare perché , come si chiarisce nel bando, non sono disponibili ulteriori finanziamenti. Come anticipato, la procedura si svolgerà in due fasi. Alla prima, con formula aperta e in forma anonima, si potrà prendere parte presentando un'idea di massima. I progettisti prequalificati dovranno poi partecipare alla gara vera e propria elaborando un progetto preliminare dell'intervento.

Cuore dell'intervento sarà la farmacia. Uno spazio da circa150 mq che, come recita il bando, «dovrà rappresentare un esempio di farmacia del futuro, ovvero un centro in grado di dispensare salute nel senso più ampio del termine e non più un luogo di sola vendita dei farmaci».

Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 13 gennaio. Il bando chiarisce che qualsiasi appalto successivo verrà assegnato ai vincitori. Montepremi da 37.400 euro, con 12,970 euro al primo classificato, 9.264 al secondo in graduatoria e 5.558 al terzo.

Il bando del concorso promosso dalla Provincia di Bolzano

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©