Progettazione

Concorso per la nuova sede della London School of Economics, budget da oltre 70 milioni di euro

di Mariagrazia Barletta

Design di alta qualità, innovazione e un linguaggio contemporaneo che sappia veicolare i valori del brand e rispettare il contesto storico di grande pregio. È la richiesta che la London School of Economics (Lse) rivolge ai progettisti di tutto il mondo per realizzare la sua nuova sede al centro di Londra. Una sfida ambiziosa che passa per la procedura del concorso ed ha ripercussioni sul budget, fissato in circa 100 milioni di sterline (oltre 73 milioni di euro).
L'Università londinese di economia e scienze politiche, tra le più prestigiose al mondo, compete con le rivali Oxford, Cambridge, Harward e Stamford. Una battaglia che si gioca anche sul fronte dei servizi e della qualità degli spazi, che non solo devono arricchire l'esperienza di studio delle giovani leve, ma anche migliorare il contesto urbano ed in particolare le aree pubbliche.


Così, per allargare il suo campus - tutto sviluppato nei paraggi della storica piazza Lincoln's Inn Field in parte progettata dall'architetto inglese Inigo Jones - negli ultimi dieci anni la Lse ha puntato molto sull'acquisizione di nuovi edifici nel centro città, poi rinnovati o demoliti per far posto a più moderne architetture. Un programma che ha visto protagoniste grandi firme dell'architettura. Ultima, l'acquisizione dell'edificio sede del Centro di ricerca sul cancro, al numero 44 di Lincoln's Inn Field. L'immobile è ora al centro del concorso di progettazione appena lanciato in collaborazione con il Royal institute of british architects (Riba). La Lse vuole un nuovo edificio che giochi un ruolo chiave nel promuovere i suoi valori e il suo brand, destinato ad accogliere spazi per la ricerca e la didattica, innovativi e flessibili, attrezzature sportive ed anche un asilo nido. I nuovi volumi ospiteranno, inoltre, il Marshall Institute for Philanthropy and Social Entrepreneurship, un dipartimento di ricerca che prende il nome da un importante benefattore della Lse, che ha contribuito alla creazione del nuovo Istituto di filantropia con una somma di 30 milioni di sterline. Il nuovo edificio, al numero 44 di Lincoln's Inn Field, sarà a lui dedicato e prenderà il suo nome.
La nuova struttura dovrà porsi in continuità con l'esperienza architettonica di grande valore che ha contraddistinto il percorso degli ultimi anni della Lse. L'Università si è affidata a grandi studi, tra cui Nicholas Grimshaw Architects e Jestico & Whiles. Negli ultimi anni, ha poi scelto la procedura del concorso selezionando O'Donnell + Tuomey per il progetto del centro per studenti Saw Swee Hock, completato nell'autunno del 2013, e tra i finalisti del Riba Stirling Prize 2014 e del Mies van der Rohe award 2015. Nel 2013 la Lse ha bandito un altro concorso per rinnovare una parte del suo patrimonio immobiliare. A vincere è stata la Rogers Stirk Harbour + Partners, che ha progettato una nuova struttura che ospiterà uffici, dipartimenti per la ricerca e alloggi per studenti, in sostituzione di un edificio la cui demolizione è iniziata questa estate. È in questa scia che dovranno inserirsi i nuovi volumi oggetto del concorso appena bandito, una tradizione costruttiva basata sulla qualità, l'innovazione e la sostenibilità.

«Con un valore di progetto superiore a 100 milioni di sterline, l'edificio Paul Marshall rappresenta una sfida unica per gli architetti, chiamati a garantire una soluzione di alto profilo, e che avranno l'opportunità di progettare un nuovo landmark nell'ambito degli edifici universitari, all'interno di un'area centrale e storica, tra le più importanti di Londra», ha dichiarato Julian Robinson, direttore del settore Patrimonio della Lse.
Per affrontare il nuovo programma l'Università londinese cerca team di creativi con competenze in architettura, in ingegneria, nella progettazione di spazi pubblici e nella realizzazione di masterplan. Il concorso è in due fasi. La prima incentrata sulle manifestazioni di interesse, durante la quale saranno selezionati sei team in base all'esperienza, dimostrata attraverso le referenze e le capacità tecnico-professionali ed economico-finanziarie. Ciascuna équipe presenterà un concept e parteciperà ad un workshop con la committenza, ricevendo un onorario di 15mila sterline (quasi 11mila euro). Ai vincitori andrà lo sviluppo del progetto. Il termine per la ricezione delle manifestazioni d'interesse scade il 19 ottobre. La documentazione è sul sito dedicato alla competizione: www.ribacompetitions.com/lse.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©