Progettazione

Piscina indoor dal design contemporaneo per la villa liberty in Brianza

di M.Fr.

Protetta da un padiglione ipogeo come un oggetto prezioso in uno scrigno, la piscina disegnata dallo studio act_romegialli per un cliente privato in Brianza si incastona perfettamente nell'ampio giardino della villa. E il disegno contemporaneo e pulito non stona con il contesto liberty dell'architettura della residenza principale. Una struttura che risale ai primi del '900 e che è stata interamente restaurata.

La piscina è stata realizzata per consentire la veduta dell'area esterna ed essere a contatto con il vasto parco. È stata concepita nell'area a servizio del preesistente roccolo, cioè la struttura per la caccia agli uccelli. Il collegamento con la residenza è assicurata da un percorso ipogeo.

La struttura portante è in acciaio con serramenti che consentono la fruizione della piscina in tutte le stagioni e assicurano una minima dispersione termica. Il volume del padiglione è infatti completamente vetrato. Gli spazi a servizio della piscina - spogliatoi, zone fitness/relax e una piccola cucina e palestra - sono interamente ipogei. Per il rivestimento della vasca e per i pavimenti è stata scelta una ceramica a mosaico di colore neutro.
Il livello dell'acqua della piscina è stato progettato per essere allo stesso livello dello specchio d'acqua di un lago artificiale esterno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©