Progettazione

Rio Pusteria (Bz), concorso con montepremi da 100mila euro per recuperare il convento

di Alessandro Lerbini

Un maxiconcorso di progettazione per recuperare il convento delle suore terziarie a Rio Pusteria. A promuovere la gara è la Provincia di Bolzano, che assegna l'elaborazione del progetto preliminare per la ristrutturazione di un complesso conventuale sotto tutela dei Beni architettonici in casa di riposo e di cura con 65 letti e la costruzione di un nuovo convitto per 41 ragazze.

Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 9.116.660 euro per la casa di riposo e
a 1.770.812 euro per il convitto. Il concorso di progettazione si svolge mediante procedura ristretta: sarà articolato in unica fase, perceduto da una procedura di preselezione alla quale saranno ammessi al massimo 15 concorrenti.

La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di 100mila euro per l'assegnazione di premi e riconoscimenti a progetti di particolare qualità. I singoli premi ammontano a: 35mila euro (primo classificato), 25mila euro (secondo classificato) e 15mila euro (terzo classificato). Il premio corrisposto al vincitore è considerato come acconto sull'onorario stimato per il progetto preliminare. Per i riconoscimenti è disponibile un
importo complessivo di 25mila euro.

Per la realizzazione dell'opera il vincitore del concorso viene incaricato della progettazione definitiva ed esecutiva nonché del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, del progetto prevenzione incendi e del progetto CasaClima. Per la casa di riposo il corrispettivo stimato dell'incarico successivo al vincitore del concorso ammonta a 514.037 euro. Per il convitto per ragazze il compenso stimato dell'incarico successivo è di 106.237 euro. La gara rimane aperta fino al 24 agosto.

Il testo del concorso promosso dalla Provincia di Bolzano

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©