Progettazione

Concorsi Ue, la Finlandia cerca idee per connettere il Museo centrale con l'Alvar Aalto

di Mariagrazia Barletta

Confrontarsi con uno dei grandi maestri del passato per progettare l'ampliamento di opere che fanno la storia dell'architettura. È questa la sfida che i progettisti di tutto il mondo sono chiamati a raccogliere, lanciata dalla Alvar Aalto Foundation e dalla città finlandese di Jyväskylä, che bandiscono un concorso internazionale per una nuova architettura che estenda e metta in connessione gli spazi dell'Alvar Aalto museum e del Museum of Central Finland, nella città di Jyväskylä, entrambi firmati dall'architetto Alvar Aalto. Lo scopo è sviluppare le due opere per creare un polo museale di alta qualità.

La nuova addizione dovrà consentire un uso versatile degli spazi di entrambi i musei. Ospiterà la boutique, e mettendo in connessione diretta le due architetture, faciliterà l'uso condiviso dell'auditorium del Museum of Central Finland, della caffetteria del museo dedicato all'opera di Alvar Aalto e di tutti gli altri spazi didattici, di lavoro e di incontro. Nell'ampliamento troveranno posto anche un deposito per i materiali museali e un locale tecnico. Oggetto di riflessione sarà anche lo spazio esterno tra i due musei con le sue terrazze e bacini d'acqua. In particolare i concorrenti sono incoraggiati a presentare idee per connettere il sito museale con la vicina piazza Ruusupuisto.
In giuria ci sono Tommi Lindh, direttore della Alvar Aalto Foundation, Heli-Maija Voutilainen, direttore del Museum of Central Finland, esponenti del Comune di Jyväskylä e della Finnish Association of Architects.
Il montepremi è di 30mila euro. Al progetto primo classificato andranno 14mila euro; le proposte che si piazzeranno al secondo e terzo posto saranno ricompensate con un premio rispettivamente di 7mila e 5mila euro. Sono previste anche due menzioni, ciascuna del valore di 2mila euro. Quanto alla decisione sulla realizzazione dell'intervento, questa sarà presa dopo lo svolgimento del concorso.
La documentazione è disponibile on line all'indirizzo www.alvaraalto.fi/ruusupuisto. Le lingue ufficiali della competizione sono sia il finlandese che l'inglese. La cerimonia di premiazione si terrà a Jyväskylä all'anniversario della nascita di Alvar Aalto, il 2 marzo 2016, data a partire dalla quale i lavori dei concorrenti saranno esposti nel Museum of Central Finland. Il termine per l'invio delle proposte progettuali (tramite e-mail) scade il 30 ottobre alle ore 16. È prevista anche una registrazione da effettuare entro il 16 ottobre (ore 16).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©