Progettazione

Progetto e direzione lavori, gara Save da 6,5 milioni per potenziare l'aeroporto di Venezia

di Franco Tanel

Save, la società di gestione dell'aeroporto Marco Polo di Venezia, prosegue nella realizzazione degli interventi di potenziamento infrastrutturale previsti dal Contratto di Programma decennale 2012-2021 firmato con Enac e inseriti nel Masterplan Aeroportuale.
Dopo l'aggiudicazione dei lavori del primo lotto del progetto di ampliamento "landside" del terminal, della nuova centrale di trigenerazione, del "Moving Walkway" cioè il tapis roulant che collega l'aerostazione alla darsena e infine del primo lotto di lavori airside, cioè su pista e piazzali per gli aeromobili, è stato pubblicato ieri un nuovo bando relativo all'affidamento dei servizi di ingegneria per la realizzazione degli interventi di riqualificazione e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo, lotto 2. Il valore complessivo a base di gara è di 6.551.274,49 ruro, Iva e contributo integrativo esclusi.

I dettagli del bando
Più nel dettaglio il bando riguarda la progettazione definitiva, esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase progettuale, la redazione degli studi aeronautici e capacitivi, accessori alla pianificazione/progettazione e include la redazione della cartografia aeronautica soggetta a pubblicazione. Inoltre comprende le analisi costi benefici di supporto alla progettazione degli interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo dell'aeroporto.

Il valore complessivo a base di gara , di 6.551.274,49 euro è così suddiviso: 1.545.101,52 euro, per la progettazione definitiva; 775.065,98 euro per quella esecutiva; 331.952,40 euro per il coordinamento della sicurezza; 239.542,09 euro per gli studi aeronautici e capacitivi e le analisi costi-benefici, 2.905.175,23 per la direzione e contabilità lavori e 754.437,27 euro per il coordinamento sicurezza in fase esecutiva.
L'aggiudicazione avverrà al termine di una «procedura negoziata» (si legge nel bando), con l'invito di un numero massimo di 10 partecipanti scelti tra quelli che sottoporranno la propria candidatura entro il 16 luglio prossimo. L'aggiudicazione sarà eseguita con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Il Masterplan al 2021 prevede il potenziamento delle infrastrutture di volo esistenti, con la riqualifica e allargamento della pista principale, realizzazione di bretella ad alta velocità, controvie di rullaggio a servizio della pista principale e numerosi interventi sui piazzali di sosta per gli aerei e una riorganizzazione dei raccordi di circolazione a terra degli aeromobili.

Il bando Save di progettazione (6,5 milioni di euro)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©