Lavori Pubblici

Confedilizia, bene gli sgravi fiscali per l'acquisto di case (Sblocca Italia)

«Sul piano tecnico siamo favorevoli agli sgravi fiscali per chi compra casa per affittarla. E' un segnale importante da parte del governo».
Lo dice a Labitalia il presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, commentando la misura allo studio del governo, e che sarà nello Sblocca ITalia del 29 agosto - rivelata oggi dal Sole 24 Ore e dal nostro sito - che prevede la deduzione fiscale del 20% delle spese di acquisto o di costruzione, riservato alle persone fisiche, a valere sull'Irpef su un arco di otto anni, fino a un limite di 300mila euro, per costruire direttamente o comprare da un costruttore un alloggio da destinare al mercato dell'affitto.
«Al punto in cui siamo arrivati - sostiene Sforza Fogliani - serve un segnale forte per ricreare un clima generale di fiducia. Non dimentichiamo che negli ultimi cinque anni si sta cercando di combattere la crisi con la tassazione del mattone».

«Tassare la casa - ammette il presidente di Confedilizia - è una strategia fallita, per questo è necessario che il decreto Sblocca Italia ora e la Legge di stabilità poi diano un'indicazione in
controtendenza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA