Lavori Pubblici

Cambio di destinazione d'uso, guida agli adempimenti con o senza cantiere

Disponibile per gli abbonati (e in vendita a 10 euro per i non abbonati) il Dossier mensile dedicato al cambio di destinazione d'uso: le norme regionali, gli oneri e le sanzioni, le sentenze, la compatibilità con le norme sugli ampliamenti e con le nuove regole condominiali

Tutto sul cambio di destinazione d'uso dell'immobile, con o senza interventi di tipo edilizio. È questo il tema del dossier on line disponibile gratuitamente agli abbonati (e al costo di 10 euro per i non abbonati). Il dossier è una "visita guidata" per tutti coloro che hanno deciso di riconvertire il sottotetto in un ufficio, il garage in una palestra, l'edificio direzionale in una scuola, l'ex convento in un complesso di social housing.

Se il Comune rileva delle infrazioni, il promotore dell'intervento può andare incontro a pesanti contromisure. L'eventuale infrazione può costare cara. Il cambio di destinazione "allegro" può costare la confisca dell'immobile e la sua demolizione.
Le norme di base per i mutamenti di destinazione d'uso non sono riconducibili esclusivamente al Testo unico dell'edilizia ma devono tenere conto anche delle regole fissate in ciascuna regione, anche in riferimento alle più recenti norme sugli ampliamenti degli edifici residenziali.

Il dossier rappresenta una guida ai titoli edilizi (Cil, Scia, Dia, permesso di costruire) da conseguire in base al tipo di intervento e gli adempimenti richiesti in base alle norme locali. È inoltre presente anche focus sulla necessità di pagare oneri e contributi e sulle sanzioni previste per gli interventi giudicati irregolari. Per gli immobili in condominio il primo passo è la verifica del regolamento comune. Il dossier è integrato anche da una sezione che raccoglie un'ampia rassegna di giurisprudenza con le principali (e più recenti) sentenze sul tema.

Scarica il dossier in Pdf o guarda il documento in formato "sfogliabile" (link )
Acquista il dossier (se non sei ancora abbonato a «Edilizia e Territorio») (link )


© RIPRODUZIONE RISERVATA