Lavori Pubblici

Protocollo Itaca, approvato il regolamento sull'accreditamento degli enti controllori

Accredia, l'organismo che accredita gli enti certificatori, ha approvato il Regolamento tecnico RT-33 su «Prescrizioni per l'accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al Protocollo Itaca».

Lo rendono noto Accredia e Itaca in una nota congiunta. L'intesa, informa la nota, è stata sottoscritta con l'avallo della conferenza delle regioni per la promozione delle certificazioni, rilasciate sotto accreditamento, che contribuiscono ad implementare le politiche regionali per la sostenibilità ambientale degli edifici.

Il Regolamento prevede, tra l'altro, la creazione di un Registro pubblico nazionale per monitorare l'intero processo di certificazione e tracciare i certificati con un apposito codice identificativo, che permetterà anche di mappare tutti gli interventi realizzati con il Protocollo Itaca sull'intero territorio nazionale.

Itaca e Accredia organizzeranno con Regioni e Province un sistema di formazione permanente per tutti gli operatori del settore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA