Lavori Pubblici

Authority appalti-Avvocatura, convegno il 30 a Roma

L'Autorità per la vigilanza sugli appalti pubblici (Avcp) annuncia il convegno «Nuove prospettive giuridiche tra deflazione del contenzioso e responsabilizzazione del mercato dei contratti pubblici: l'Autorità e l'Avvocatura a confronto», che si svolgerà a Roma il 30 maggio 2013, dalle ore 15 alle 18, presso la Biblioteca Angelica in piazza S. Agostino, 8, Roma.

Il convegno, organizzato dall'Avcp con l'Ordine degli Avvocati di Roma, sarà un momento di confronto e discussione sull'attività paragiurisdizionale dell'Autorità, sugli effetti di deflazione del contenzioso, sulla regolazione del mercato dei contratti pubblici e sul ruolo dell'Avvocatura per le soluzioni non giudiziali del contenzioso. Una occasione per dibattere sulla natura e sulle prospettive giuridiche del precontenzioso dell'Autorità quale utile strumento di servizio alle imprese. Si discuterà anche dell'attività dell'Avvocatura per la composizione e la prevenzione dei conflitti in materia di contratti pubblici nonché sulla natura e sugli effetti dei pareri dell'Autorità sul mercato dei contratti pubblici. In programma anche una riflessione sull'opportunità di prevedere anche per l'AVCP la legittimazione processuale attiva.
Oltre a Sergio Santoro, Presidente dell'Avcp e Mauro Vaglio, Presidente Ordine degli Avvocati di Roma, intervengono:
Giuseppe Borgia, Consigliere Avcp; Francesco D'Ottavi, Consigliere di Stato; Rosanna De Nictolis; Consigliere di Stato; Maria Alessandra Sandulli, Professore ordinario Università degli Studi Roma Tre; Carmela Pluchino Avvocato dello Stato; Luigi Caso, Capo Ufficio legislativo - Ministero Economia e Finanze; Fabrizio Bruni, Consigliere Ordine Avvocati di Roma - Delegato per l' attuazione del Protocollo AVCP - Ordine Avvocati di Roma; Maria Luisa Chimenti, Direttore Generale - Affari Generali e Contenzioso AVCP; Antonia Magnotti, Dirigente Ufficio Precontenzioso AVCP; Savio Picone, Magistrato TAR; Luciana Selmi; Avvocato - Delegato per l'attuazione del protocollo AVCP - Ordine Avvocati di Roma; Sergio Gallo, Vice Presidente Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA